L’Università Federico II ricorda Franco Carmelo Greco lunedì 28 alla Chiesa di San Marcellino e Festo.

Ricercatore infaticabile ed entusiasta, scrittore, giornalista, organizzatore di eventi che hanno lasciato un segno nella vita culturale nazionale e internazionale, Franco Carmelo Greco è stato il primo docente di Discipline dello spettacolo nell’ateneo federiciano. Grazie a lui l’università scopriva il teatro, e con l’università moltissimi giovani e meno giovani, per i quali un immenso patrimonio di tradizione e di inventiva a Napoli e in tutto l’Occidente diventava improvvisamente un campo di analisi, di esplorazione e conoscenze. Nel corso del suo magistero, Greco, uomo eclettico e straordinario, ha incrociato e segnato inconfondibilmente la vita e la carriera di tanti.

A distanza di più di venti anni dalla sua scomparsa, lunedì 28 gennaio 2019, alla Federico II, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, in largo San Marcellino, dalle 11 alle 18, attori, docenti, giornalisti, scrittori, allievi, amici si troveranno per parlare di lui, per dedicargli un ricordo, e per raccontarlo agli studenti e ai ragazzi di oggi.

Tanti i nomi. Tra i partecipanti, Giancarlo Alfano, Luigi Allegri, Massimo Andrei, Viola Ardone, Marcella Campanelli, Federica Castaldo, Paola Cinque, Lucio Colle, Fabrizio Coscia, Nicola De Blasi, Cristina Donadio, Antonia Fiorino, Bruno Leone, Paologiovanni Maione, Salvatore Manna, Stefania Maraucci, Ettore Massarese, Gino Mastrocola, Matteo Palumbo, Francesco Piccolo, Mariano Rigillo, Francesca Rondinella, Pasquale Sabbatino, Toni Servillo, Pietro Treccagnoli, Isabella Valente, Antonella Valoroso.

Introdurranno la giornata il Arturo De Vivo, prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed Edoardo Massimilla, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Modererà il professore Francesco Cotticelli, allievo di Franco Carmelo Greco.

Advertisements