Advertisements
Home Cronaca Nutrire il pianeta, il Direttore del Dipartimento di Agraria icontra gli alunni...

Nutrire il pianeta, il Direttore del Dipartimento di Agraria icontra gli alunni delle scuole venerdì 11 per Alla corte Young.

- Pubblicità -
Annunci

Secondo appuntamento di ‘Alla Corte Young’, versione dedicata ad un pubblico di giovanissimi studenti delle scuole primarie e secondarie della ultradecennale manifestazione “Come alla Corte di Federico II”.

Venerdì 11 maggio alle 9, in aula Pessina, a corso Umberto I 40, Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria della Federico II, terrà una relazione dal titolo “Nutrire il pianeta”.

- Pubblicità -

Alla Corte Young porterà gli studenti della V elementare e delle seconde e terze medie, all’Universitàper un primo ciclo sperimentale di tre “Conversazioni” con scienziati di chiara fama dell’Ateneo federiciano che converseranno con i giovani ospiti su tematiche di grande attualità.

“Come alla Corte di Federico II” è un progetto dedicato alla cittadinanza: “L’idea è proporre temi accattivanti per un pubblico ampio. Svilupparli con metodo scientifico, ricorrere a studiosi di fama che abbiano la capacità di descrivere l’argomento usando il linguaggio corrente: diciamolo chiaramente, facendo capire senza annoiare”, cosi lo descrive Guido Trombetti, ideatore e regista del progetto.

L’idea nasce da un progetto realizzato presso l’istituto comprensivo Foscolo – Oberdan. “It’s just water- è solo acqua“, è un progetto di divulgazione scientifica realizzato sotto forma di laboratorio didattico. L’Università va a scuola, è il sottotitolo di questo progetto” commenta Valeria Costantino, docente alla Federico II e curatrice del progetto, che, in collaborazione con la dirigente Donatella Delle Vedove e le insegnanti Paola Damiano e Floriana Fabbrini, ne ha ideato e la prima edizione.

Venerdì 18 maggio, sarà Giuseppe Luongo, docente di Fisica presso l’Ateneo federiciano,  a chiudere il primo ciclo di incontri con la “conversazione” “Terra non firma. Storie di Vulcani e Terremoti”.

video presentazione 

 

Advertisements
Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it
Exit mobile version