Orientale, alla Rettrice Morlicchio il Cavalierato dell’Ordine al merito tedesco.

Alla Rettrice Morlicchio conferito il Cavalierato dell’ordine al merito tedesco.

È stata assegnata, per volontà del Presidente Federale Joachim Gauck, alla Rettrice dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Elda Morlicchio la prestigiosa onorificenza del Cavalierato dell’ordine al merito della Repubblica federale della Germania.

«La professoressa Morlicchio si adopera intensamente da molti anni per lo scambio scientifico tra Italia e Germania e spinge i suoi studenti a un ampio e approfondito confronto con la lingua e la cultura tedesca». È questa una anticipazione delle motivazioni del riconoscimento che le verrà consegnato dall’Ambasciatore tedesco Susanne Wasum-Rainer.

Lo stesso Ambasciatore, mercoledì 1 marzo alle 12.30 a palazzo Mediterraneo, in via Marina, incontrerà gli studenti dell’Orientale per parlare di «Cosa ti aspetti dall’Europa?».

L’Ordine al merito di Germania è un’onorificenza istituita nel 1951 dall’allora presidente della Germania occidentale Theodor Heuss per commemorare il secondo anno della costituzione della Repubblica e premiare quanti si fossero distinti per meriti acquisiti nel servizio del paese e della collettività, in ambito economico, sociale o culturale.

Advertisements