The Man Who Knew Infinity, mercoledì 14 all’Academy Astra.

0
213

Nuovo appuntamento con il cineforum in lingua originale organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Letterature e Culture Moderne Europee e il Dottorato di Studi in Mind, Gender and Languages. ‘The Man Who Knew Infinity’, (in italiano L’uomo che vide l’infinito) per la regia di Matt Brown, è il film che verrà proiettato mercoledì 14 marzo alle 18, al Cinema Academy Astra.

India Coloniale, 1913. Srinavasa Aiyangar Ramanujan è un venticinquenne, impiegato spedizioniere e genio autodidatta, espulso dal college a causa del suo studio solitario e quasi ossessivo della matematica. Determinato a seguire la sua passione, Srinavasa scrive una lettera a G. H. Hardy, un illustre professore di matematica presso il Trinity College a Cambridge. Il professore riconosce subito l’originalità e la brillantezza del talento del ragazzo e contro lo scetticismo dei suoi colleghi, s’impegna a portarlo a Cambridge. Sotto la guida di Hardy, lottando contro pregiudizi e ostruzionismo, il lavoro di Srinavasa si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.
La guerra, l’amore, la discriminazione, il genio, la malattia, sono alcuni tra i tanti temi oggetto di questa pellicola di Matt Brown tratta dal libro ‘The Man Who Knew Infinity: A Life of the Genius Ramanujan’ (1991) di Robert Kanigel. Il film ha come protagonista l’attore Dev Patel, specializzato in ruoli da ‘indiano’, come nel bellissimo ‘Millionaire’ di Danny Boyle (2008) e nei deliziosi ‘The Best Exotic Marigold Hotel’ (2012) e ‘The Second Best Exotic Marigold Hotel’ (2015) di John Madden. ‘The Man Who Knew Infinity’ ha un inizio alla Merchant-Ivory e si sofferma sulla vita pre-Cambridge di Ramanujan per spiegare lo spaesamento che lo coglierà al suo arrivo in Inghilterra.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dott.ssa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, di F2 Cultura e del cinema Astra.

LASCIA UN COMMENTO