Torna “Collezionare la Natura”: sabato 13 e domenica 14 maggio nel chiostro di San Marcellino si terrà la XII edizione della mostra-mercato di oggetti naturali ideata e promossa dal Museo di Paleontologia della Federico II e dedicata a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Natura.

Torna ‘Collezionare la Natura’, la mostra-mercato di oggetti naturali ideata e promossa dal Museo di Paleontologia del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II. Alla sua XII edizione, dopo cinque anni di stop, l’iniziativa tornerà a popolare il chiostro di San Marcellino sabato 13 e 14 maggio 2023.

La mostra-mercato è dedicata a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Natura e a coloro che ne sono appassionati da sempre, per ammirarne le sue manifestazioni più affascinanti.

Protagonista è appunto la Natura ‘a tutto tondo’. ‘Collezionare’ è una manifestazione dinamica che consente di condividere momenti di aggregazione e trovare occasioni di dialogo, confronto, approfondimento, curiosità e svago.

Tante le iniziative che animeranno la due giorni della mostra:

  • stand espositivi per poter osservare ed acquistare reperti della Natura rinvenuti nei vari angoli della Terra, accessori per collezionisti, editoria naturalistica e giochi tematici;
  • conferenze tematiche di importanti personalità del mondo della divulgazione e della ricerca. Sabato 13 maggio alle 11.15 – Fabio Petti, Società Geologica italiana, Sulle orme dei dinosauri italiani; alle 16.30 – dr. Antonello Bartiromo, dottore di ricerca in Scienze della Terra, La Campania, un “Monumento geologico” con siti fossiliferi di pregio:
  • esposizioni tematiche allestite all’interno del Museo. Gli oggetti frattali tra Arte e Natura, a cura di Gianni D’Anna; Dinosauri in Carta ed Ossa: la paleontologia raccontata dai francobolli, a cura di Nando Musmarra e Diana Fattori; L’incanto della Natura agli occhi di un illustratore naturalista, a cura di Michelangelo Nuscowiz; La Caretta caretta impatta l’Antropocene: dai fossili alla plastica, a cura dell’Associazione Domizia, Museo del Danno.

Come da tradizione, ampio spazio verrà dedicato alle attività didattico – educative nel campo della conservazione e divulgazione scientifica che, curate da istituzioni presenti sul territorio, professionisti del settore e associazioni naturalistiche, consentiranno di interagire con il mondo della scienza nei suoi vari aspetti (Ti parlo di…. paleontologia, mineralogia, zoologia, antropologia e fisica, a cura di Centro Musei e Società Kayla Nature; Osservando…. in alto, Esperienze al Telescopio, a cura dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, L’ingegneria degli animali, a cura del Museo di Anatomia Veterinaria; Chimica, insetti e scienza semplice, a cura dell’Associazione Scienza Semplice).

Infine, saranno presenti anche esperti di minerali, fossili, conchiglie, animali a disposizione dei visitatori più piccoli desiderosi di conoscere i segreti di un reperto misterioso in loro possesso.

Orari di apertura: sabato alle 10 – 19.30; domenica alle 9.30 – 19.00.

Costi: Ingresso 3.00 euro; 1.00 euro personale UniNa e studenti universitari; gratuito bambini inferiori a 5 anni.

Advertisements