Bentornato Premio Massimo Troisi: il 29 dicembre concerto di Renzo Arbore in piazza a San Giorgio a Cremano.

0
125
(ANSA) - SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI), 5 GIU - A ventidue anni dalla scomparsa, Massimo Troisi, autore di lavori indimenticabili come "Ricomincio da tre", "Scusate il ritardo", "Il Postino", rivive in una mostra-evento con ritratti, disegni, vignette e fotografie inedite che offrono uno spaccato della sua carriera professionale e della vita privata. A San Giorgio a Cremano (Napoli), città d'origine dell'artista, è stata inaugurata nell'ex Goethe Cafè in Villa Bruno, la mostra "Pensavo fossi amore...invece sei di più", in occasione dell'anniversario della scomparsa avvenuta proprio 4 giugno 1994.

renzo-arbore-lorchestra-italianaRenzo Arbore e tanti artisti del mondo dello spettacolo e della musica ricordano Massimo Troisi e anticipano, in una due giorni di eventi, il 28 e 29 dicembre, la XVII edizione del Premio che si svolgerà nell’estate 2017. L’amministrazione, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, porta in piazza Massimo Troisi una kermesse dedicata al grande attore che animerà la fine dell’anno, regalando ai cittadini un doppio evento tra spettacolo, comicità, teatro e musica e che si concluderà giovedì 29 con il mega concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Mercoledì 28 invece sul palco della piazza principale della città, si alterneranno i comici di Made in Sud, capitanati dal mattatore Gianni Simioli che porta in scena “Ossaje comme fa ‘a musica, spettacolo nel quale si alterneranno anche artisti e cantanti, che renderanno omaggio al grande Massimo. La kermesse è intitolata “Bentornato Premio Massimo Troisi” e rispecchia l’intenzione del primo cittadino di anticipare il Premio Massimo Troisi 2017.

L’evento, finanziato dalla Regione Campania infatti, è stato concepito dall’amministrazione, come un contenitore in cui si renderà omaggio a Massimo Troisi, attraverso la comicità, la musica e il teatro e nel quale sono già contenute le novità programmate per la XVII edizione del Premio. Entrambi gli spettacoli sono totalmente gratuiti e c’è già grande attesa per la presenza di Renzo Arbore che ricorderà personalmente Massimo Troisi, dal palco del concertone nella serata di chiusura della kermesse, insieme a tutti i componenti dell’ Orchestra Italiana.

Per la due giorni di esibizioni è già in moto la macchina organizzativa che vede in campo tutte le figure necessarie a garantire una perfetta organizzazione e la tutela del territorio e dell’ordine pubblico in vista della enorme affluenza prevista.

“Portiamo in città un’anteprima del Premio dopo 5 anni di stop – spiega il sindaco Giorgio Zinno – mantenendo la promessa fatta alla città, per condividere un amore che unisce tutti: quello verso il compianto Massimo. Quest’anno – continua – abbiamo affidato a tanti artisti ma soprattutto a Renzo Arbore il ricordo del nostro illustre concittadino, offrendo a tutti e in maniera totalmente gratuita due serate di spettacolo e divertimento. Da qui ripartiamo per il 2017, quando al centro del Premio riporteremo i giovani talenti: attori, sceneggiatori, registi, recuperando a pieno lo spirito del Premio Troisi. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, in collaborazione con la Regione Campania, attraverso il presidente De Luca che si è già impegnato affinchè si realizzasse questa anteprima”.

Il Premio Massimo Troisi si svolgerà secondo il seguente programma:

Mercoledì 28 dicembre 2016 – Piazza Massimo Troisi ore 20.30

“Ossaje comme fa ‘a musica,
“Aspettando il Premio Massimo Troisi, cantiamo Massimo!

una-foto-di-gianni-simioli-268005Spettacolo comico-musicale scritto e condotto da Gianni Simioli, con la partecipazione dei comici di Made in Sud,e i laboratori giovani comici CAB E MURO , debutti assoluti dell’anteprima del Premio 2017. Gli interventi musicali invece vedranno la partecipazione straordinaria di Valentina Stella, la voce più calda del Sud Italia, Ciccio Merolla, Tommaso Primo e Andrea Sannino, I Bottari Orchestra di Macerata Campania.
La serata sarà una vera anteprima del Premio Massimo Troisi 2017, in quanto verranno presentati al pubblico i filoni dei concorsi per la XVII edizione della kermesse e la proiezione video dei mini cortometraggi in onore di Mass mo Troisi.

Giovedì 29 dicembre 2016 – Piazza Massimo Troisi ore 20.30
Renzo Arbore e l’Orchesta Italiana in concerto

LASCIA UN COMMENTO