In corso a Sorrento l’On Air Festival.

Con 3238 video realizzati da scuole e giovani filmmaker, da 14 Regioni d’Italia e da 114 Paesi stranieri, Sorrento diventa ancora una volta la città del cinema ambientale fatto e premiato dai ragazzi; infatti, sarà la Giuria dei Ragazzi composta da 700 studenti selezionati in tutte le scuole della Penisola Sorrentina e Amalfitana a decretare, tra i finalisti individuati dalla giuria Tecnica e ospiti della Città di Sorrento, i film vincitori dell’edizione 2019.

“Il Festival è dedicato alla scuola e ai giovani per parlare di ambiente e per gestire il mezzo audiovisivo in modo critico – spiega il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino – Il nostro centro coltiva da 40 anni il rapporto tra audiovisivo ed educazione ambientale e attraverso “On-Air Festival” intende sottolineare il ruolo di protagonista che la città di Sorrento ha nel panorama della  cinematografia mondiale non solo per i tanti film girati nella città, ma anche per eventi come le Giornate Professionali del Cinema” e gli “Incontri Internazionali del Cinema”.

“Il nostro video-contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso dedicato agli ambienti della terra per tutelarla e ricordarne a tutti il fondamento per la vita umana. E quest’anno si parlerà anche del “quarto ambiente”, cioè dello spazio, che le future generazioni visiteranno e abiteranno” – dice Mariella Nica, direttrice artistica del Festival – “Sono davvero soddisfatta perché ancora una volta On Air Festival ha messo al centro il territorio e tutte le scuole della penisola sorrentina che, con un team di docenti scelti dai Dirigenti Scolastici, hanno guidato i ragazzi verso una partecipazione consapevole e competente ai lavori della giuria. Un vero lavoro di squadra che ritengo straordinario.”

“On-Air Festival, con i prestigiosi patrocini della Presidenza della Repubblica con medaglia, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente, dell’Indire, del Med–Media Education, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e del Marano Ragazzi Spot Festival, è un festival-laboratorio aperto alla sperimentazione, alle nuove tecnologie e alla commistione tra diverse forme artistiche – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – con cui si dà visibilità alla creatività espressa attraverso il linguaggio cinematografico, promuovendo una cultura civica che risponda alle nuove esigenze di compatibilità uomo-ambiente.”
Il programma della tre giorni che si svolgerà presso il Teatro Comunale Tasso, prevede, mercoledì 27 marzo alle ore 17,00, il workshop e la consegna del Premio Sorrento a Maurizio Braucci, sceneggiatore del film Gomorra e de La paranza dei bambini con cui ha vinto l’Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Giovedì 28 marzo alle ore 9,30, sarà una mattinata dedicata alle scuole con la proiezione dei film finalisti in concorso e la votazione del vincitore da parte della giuria dei Ragazzi. Nel pomeriggio alle ore 17,00, il workshop con l’ingegnere aerospaziale Gennaro Russo e il team Orbitecture.
In serata, alle ore 21,30 l’evento BoB, i migliori cortometraggi delle rassegne cinematografiche scolastiche d’Europa, a cura del Marano Ragazzi Spot Festival. A seguire Dj Set Karaoke a cura di Luciano, Francesco e Camilla Nica. Nel foyer del Teatro Tasso sarà allestita a cura del Liceo Artistico e Musicale Grandi di Sorrento una mostra d’arte.
Venerdì 29 marzo, nuova mattinata di proiezioni e votazioni dei film in concorso e alle ore 20,30 la Cerimonia di premiazione dei video vincitori della terza edizione di On Air Festival e l’assegnazione dei premi Sorrento per l’Ambiente a Gennaro Russo, ingegnere aerospaziale per il progetto “Orbitecture e la Città Cislunare: espansione dell’umanità nello Spazio, a Olga Mangoni per la sua attività di ricerca internazionale sul mare e la biodiversità.
L’evento organizzato dal Cmea, fondato dal professore Antonino Fiorentino, si avvale oltre che del lavoro volontario di Amici straordinari, anche della collaborazione delle Associazioni culturali e ambientali Eta Beta e Ulyxes, della grafica realizzata da Donatella Esposito e Bianca Terracciano, dell’assistenza tecnica di Michele Russo. Il servizio accoglienza è curato dagli studenti dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento.

FINALISTI E VINCITORI DI ON AIR FESTIVAL 2019

Finalisti per la categoria Scuola Primaria:
– Lorenzo Respighi e la Luna Magica – Scuola Primaria Statale Gandolfi – Piacenza
– La Nube Nera – Scuola Primaria Paritaria Malala – Napoli
– Francisco e la nuova Sorrento – Istituto Comprensivo Sorrento – Sorrento (Napoli)
– Il Gigante Buono Monte Pisano 3A e 3B – Istituto Comprensivo M.L. King – Pisa

Finalisti per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado:
– Una Rosa in punta – Istituto Comprensivo Piano di Sorrento – Piano di Sorrento (Napoli)
– I supereroi ci provano – Istituto Comprensivo Guarini – Solofra (Salerno)
– Videogame – Istituto Comprensivo Guglielmino – Acicatena (Catania)
– Non sei diverso, sei speciale – Istituto Comprensivo Savini – Teramo

Finalisti per la categoria Scuola Secondaria di Secondo Grado:
– Un Paradiso a Rischio – Liceo Salvemini – Sorrento (Napoli)
– Star Worst, il peggio della galassia – Liceo Artistico Statale Passaglia – Lucca
– Harmonia – Istituto di Istruzione Superiore Da Vinci – Carate Brianza (Monza)
– Marcia contro Marcio – Istituto Polispecialistico San Paolo – Sorrento (Napoli)
– 2 gradi – Istituto di Istruzione Superiore Ferraris-Brunelleschi – Empoli (Firenze)

Finalisti per la categoria Filmmaker:
– Karma – Arshia Zeinali – Iran
– Castelli di Sabbia – Palmieri Roberta – Bologna
– Una Favola per la Natura – Stefano De Felici – Milano

Premio Giuria del web:
– Sei ancora qui – Marco Peddio – Olmedo (Sassari)

Premio Vertical Video:
– Come sarà domani? – Istituto Comprensivo Piano di Sorrento – Piano di Sorrento (Napoli)

Advertisements