Migranti, convegno a Torre Annunziata.

‘Migranti’ il tema al centro del convegno organizzato nell’aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata (Napoli) su iniziativa delle associazioni In-Oltre e dell’associazione Nicola Di Prisco, guidate dagli avvocati Anna Brancaccio e Antonio Fiordoro, vicepresidente e presidente dei rispettivi sodalizi, I ‘migranti’ – è stato spiegato – sono quelli che scappano da una realtà fatta di povertà, fame, violenza e persecuzioni per approdare, se ci riescono, ‘ai margini delle rotonde di tutto il mondo’. Spostamenti di masse in cerca di opportunità e diritti su rotte di morte e speranza. La percezione attuale è di un fenomeno vissuto come eccezionale, con le caratteristiche proprie dell’esodo, dell’invasione, determinato dalla sproporzione demografica esistente tra i “ricchi” e i “poveri” del mondo.A trattare il tema sono intervenuti l’avvocato Roberta Aria (Save The Children), don Enzo Cozzolino (Direttore Caritas Diocesana di Napoli), Giancamillo Trani (Esperto di fenomeni migratori), padre Alex Zanotelli (Missionario Comboniano).

L’incontro si è poi focalizzato sull’analisi della condizione giuridica del migrante, del diritto di asilo e del sistema di accoglienza. E ancora, del ruolo della Caritas, dei problemi emergenti e delle prospettive di sviluppo con un taglio sociale teso ad abbattere le paure ed i muri del pregiudizio. Momento centrale la presentazione dell’opera “I clandestini” realizzata dal Maestro Antonio Carotenuto e la drammatizzazione della stessa opera eseguita dagli studenti del Liceo Scientifico Pitagora-Croce di Torre Annunziata.

Tra i presenti il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torre Annunziata Gennaro Torrese, il Sindaco Giosuè Starita e il Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato Vincenzo Gioia. (ANSA)

Advertisements