Tipicità in festa al Castello Mediceo di Ottaviano.

0
181

Una kermesse affollatissima e dal valore consolidato quella in scena al Castello Mediceo di Ottaviano fino al 18 dicembre. E’ Mercatini al Castello, evento organizzato dalla Proloco Ottaviano,  un luminosissimo contenitore con il meglio delle tipicità eno-gastronomiche e dell’artigianato locale e campano, il tutto condito con simpatici spettacoli serali dedicati ai bambini e non solo.

Nelle sale disposte su due piani di questo antico e simbolico palazzo della cittadina vesuviana, ogni visitatore può ammirare e conoscere le tipicità del luogo, alcune con un’importante tradizione alle spalle, e godersi qualche ora in un ambiente piacevole, pregno di quella cordialità che da sempre contraddistingue la comunità ottavianese.

Al piano terra si spazia tra salumi, formaggi, vini, cioccolato e altre produzioni di qualità, come la storica China Pisanti, liquore aperitivo di sole erbe e sostanze naturali che vide gli albori a fine ‘800, o anche le innovative birre Okorei e la rinomata pasta Filippo & Somma, fino ad approdare all’inconfondibile olio biologico agrumato della Olearia Duraccio, altra realtà di punta nel panorama delle produzioni di qualità.

Salendo il maestoso palazzo mediceo, si accede alle sale superiori, ricche di pregevoli lavorazioni del tipico artigianato campano, un susseguirsi di coloratissime chicche, stoffe, ceramiche e oggetti d’arredo, borse e accessori interamente lavorati a mano, un percorso davvero accattivante che si conclude con la visita ai presepi. Un evento molto ben organizzato, un luogo fatato assolutamente da vedere per immergersi nell’atmosfera natalizia e per visitare Ottaviano, località molto dinamica ed accogliente.

LASCIA UN COMMENTO