Un Centro Operativo Comunale con Eliporto a Sant’Angelo D’Alife, il 26 novembre l’inaugurazione.

Tutto pronto. Sabato 26 novembre a partire dalle ore 10:30 in Via Provinciale Sannitica a Sant’Angelo d’Alife sarà inaugurato il Centro Operativo Comunale con annesso Eliporto.

Ma che cos’è un C.O.C.?

Il Centro Operativo Comunale, responsabile delle attività della Protezione Civile a livello di Comune, ha come funzione principale l’assistenza alla popolazione. La struttura della sala operativa del C.O.C., infatti, si organizza in base all’intensità del fenomeno calamitoso; è composto dal Sindaco e dai Responsabili delle funzioni di supporto di servizio di protezione civile. Il C.O.C. è formato dalla Sala Decisioni e dalla Sala Operativa; la Sala Decisioni è la sede della gestione coordinata dell’emergenza dove operano le funzioni di comando e di informazione alla popolazione ed è presieduta dal Sindaco.

“Sin dal giorno del mio insediamento, io e la mia squadra, abbiamo sempre ritenuto di primaria importanza puntare alla sicurezza dei nostri concittadini e perciò pensare a come far fronte ad eventuali emergenze è stato un obbiettivo di fondamentale importanza. Con la perseveranza e con gli strumenti giusti abbiamo portato a termine una gran bella struttura, che con orgoglio consegneremo ai nostri concittadini questo sabato”. Ha dichiarato il primo cittadino Michele Caporaso.

“Un progetto che si avvia all’omologazione, unico nel suo genere sul Matese e per questo non posso che ringraziare a nome mio, della mia squadra di governo e dei miei concittadini tutti i tecnici coinvolti ed anche il compianto Ingegnere Pompeo Furno, al tempo dell’avvio della progettazione Responsabile dell’Ufficio Tecnico”. Ha concluso Caporaso.

Advertisements