La pianista Giuseppina Torre in concerto lunedì 16 a Nola per la Festa dei Gigli

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

La pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE il 16 giugno, alle ore 20.00, si esibirà a Nola (Napoli) presso il cortile interno del Museo Archeologico (via Senatore Cocozza, 1) in occasione della storica Festa dei Gigli per il Giugno Nolano.

Dopo il grande successo del tour in Corea del Sud e del concerto tenuto a Milano in occasione de La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, Giuseppina Torre torna nella città campana per un live emozionante dove eseguirà dal vivo le composizioni tratte da “The Choice”, il suo nuovo disco di inediti.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

«Sono felice di presentare il mio concerto “The Choice” a Nola, nel suggestivo Museo Storico Archeologico, dove il pubblico mi accoglie sempre con grande affetto e calore – afferma Giuseppina Torre Questo concerto rappresenta un viaggio emotivo e sonoro, esplorando le diverse scelte che plasmano le nostre vite. Attraverso ogni nota, desidero trasmettere le sfumature e le complessità delle decisioni che affrontiamo quotidianamente. Vi aspetto per condividere questa esperienza unica».

 

Ingresso gratuito con prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/giuseppina-torre-in-the-choice-concerto-per-piano-solo-tickets-913184638837, oppure chiamando il numero 3476360465.

 

Il concerto è organizzato dall’Associazione Il Giaguaro, presieduta dalla Dott.ssa Maria Lina La Marca, in collaborazione con la Fondazione Festa dei Gigli e il Museo Archeologico di Nola, diretto da Giacomo Franzese, che ospiterà il concerto.

 

THE CHOICE” è il terzo album di GIUSEPPINA TORRE, la compositrice e pianista siciliana impegnata da sempre nella lotta contro la violenza sulle donne, che ancora una volta si espone in prima persona attraverso la sua musica puntando sull’importanza della consapevolezza di sé.

 

Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è prodotto da GIUSEPPINA TORRE, con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milano e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.

 

L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell’autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri.

 

Ecco la tracklist di “THE CHOICE”:

1) Another life

2) Live what you are

3) Moving skies

4) Fragile but free

5) Rediscover

6) Rebel soul

7) Time to change

8) Serendipity

9) The bravery

10) Breathless

 

GIUSEPPINA TORRE si esibirà in concerto in alcune date in tutta Italia:

 

  • 16 giugno NOLA (Napoli)
  • 28 giugno GROTTAMMARE (Ascoli Piceno)
  • 17 agosto FASANO (Brindisi)
  • 19 settembre ROMA

 

GIUSEPPINA TORRE si è contraddistinta negli anni grazie alla sua musica, conquistando anche il pubblico americano. Una carriera che ha le sue origini a Vittoria, provincia di Ragusa, dove la pianista e compositrice è nata, cresciuta e ha intrapreso gli studi musicali. Negli Stati Uniti si è aggiudicata numerosi premi: Los Angeles Music Awards (“International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”), Akademia Awards di Los Angeles (“Ambiental/Instrumental”) e 5th I.M.E.A. Awards 2018.

 

GIUSEPPINA TORRE ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando anche per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania andato in onda su Rai 1 (2014) e in Vaticano presso la Casina di Pio IV – Pontificia Accademia delle Scienze alla presenza del Cardinale Lorenzo Baldisseri (2017). Ha aperto il concerto de Il Volo all’Arena di Verona (24 settembre 2019) e protagonista delle edizioni di Piano City Napoli (2020), Piano City Milano (2021), Piano City Palermo (2022) e La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi (2022).

Ha pubblicato 3 album: “Il Silenzio Delle Stelle(Sony Music Italia, 2015), “Life Book” (Universal Music Italia, 2019) e “The Choice” (Sony Music Italia, 2024). È autrice delle musiche del docu-film “Papa Francesco – La mia Idea di Arte” (Walkman Records, 2018), distribuito in tutto il mondo in versione cofanetto contenente il CD con la soundtrack e il DVD del documentario, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco (a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi). Il 3 maggio 2021 a GIUSEPPINA TORRE è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”. Dal 22 al 28 aprile 2024 è stata protagonista di un tour in Corea del Sud dove ha rappresentato l’Italia in occasione dei 140 anni delle relazioni diplomatiche e culturali tra la Corea e l’Italia.

 

www.giuseppinatorre.it  www.facebook.com/giuseppinatorreofficial www.instagram.com/giuseppinatorre_pianistwww.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ https://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog