Pulcinella Contraddizioni Napoletane, giovedì 11 al Complesso Universitario di Scampia con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Dopo il successo del Concerto di Primavera all’Università nel Galoppatoio della Reggia di Portici, la rassegna I Concerti per Federico, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, prosegue con un altro appuntamento a ingresso gratuito.

Pulcinella – ‘Contraddizioni napoletane’.

Giovedì 11 maggio 2023 ore 18.00, nel nuovo e avveniristico Complesso Scampia dell’Università Federico II, a Napoli in Viale della Resistenza.

Un concentrato di ritmo, voci, colori ed emozioni diverse attraverso il millenario universo della musica partenopea, in cui la Nuova Orchestra Scarlatti è affiancata dalla voce popolare e le tammorre di Giusy Lo Sapio, dal soprano Chiara Polese e dal clarinettista Gaetano Russo.

Un concerto fra ‘tradizioni’ e ‘contraddizioni’ della nostra storia, dal duecentesco Ritornello delle lavandare del Vomero, che ritornerà più volte come un Leitmotiv rielaborato nel tempo, fra natura e cultura, a brillanti pagine operistiche del ‘700 e a gemme della canzone napoletana: Pergolesi, Cimarosa, Donizetti, Mercadante e altri ancora, un tour musicale vario e avvincente, animato dalla contaminazione continua tra colto e popolare, passato e presente, movimentato e coinvolgente dalla prima all’ultima nota, quella di una modernissima versione della magica Cicerenella.

Un appuntamento da non perdere, per tutti. 

Info: 0812535984

nuovaorchestrascarlatti.it

info@nuovaorchestrascarlatti.it

Advertisements