Pubblicità
Home Notizie in evidenza Terremoto, scossa magnitudo 6.2 nella notte al largo della Calabria, nessun danno

Terremoto, scossa magnitudo 6.2 nella notte al largo della Calabria, nessun danno

- pubblicità -

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata nel Sud Italia poco dopo la mezzanotte, oggi 2 giugno.

Secondo l’Ingv, il sisma si è verificato a 250 km di profondità al largo della costa della Calabria nord occidentale nel Cosentino, ma è stata avvertita anche in Puglia e in Sicilia come testimoniano i centinaia di messaggi degli utenti sui social.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile “è in contatto con le loro strutture sul territorio”, fa sapere il Dipartimento sui social.

La scossa è stata “avvertita in gran parte del Sud”, spiega la Protezione Civile, sottolineando che, anche se al momento non ci sono segnalazioni di danni, ci sono “verifiche in corso”. Il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano ha convocato l’Unità di Crisi a Roma per seguire la situazione.

A quanto apprende l’Adnkronos, non ci sarebbero state fino ad ora segnalazioni di danni ai vigili del fuoco che sono, comunque, impegnati in una ricognizione per valutare eventuali danni in particolare nella zona del Tirreno cosentino.

Il sisma è stato percepito distintamente in Calabria, da Cosenza fino a Reggio Calabria, ma anche in Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Segnalazioni sono arrivate anche da Napoli e da diversi comuni dell’area vesuviana, come Portici, fino ai confini con il Salernitano.

Epicentro in mare, scossa avvertita in tutto il Sud

Secondo i dati preliminari, la scossa è stata registrata: 41 km da Cosenza, 48 km da Lamezia Terme, 72 km da Catanzaro

La profondità molto elevata ha favorito una propagazione ampia, rendendo il sisma percepibile in un’area estesa ma riducendo il rischio di danni.

Cittadini in strada, ma nessuna criticità

In diverse località alcune persone, spaventate, sono scese in strada e hanno contattato Protezione civile e Vigili del fuoco soprattutto per chiedere informazioni. Al momento non si registrano danni né richieste di soccorso.

Il dirigente della Protezione civile regionale, Domenico Costarella, ha riferito che la sala operativa ha avviato immediatamente i contatti con i sindaci dei comuni più vicini all’area dell’epicentro, tra cui Cetraro, Lamezia Terme e Amantea: “Nessuna segnalazione di danni. I controlli proseguono per fugare ogni dubbio”.

Monitoraggio in corso

A Cosenza, il sindaco Franz Caruso ha confermato che “la situazione è tranquilla”. Numerose le chiamate ai comandi provinciali dei Vigili del fuoco, ma senza segnalazioni di criticità.

Le verifiche proseguiranno nelle prossime ore, in coordinamento con Protezione civile, enti locali e centri di monitoraggio sismico.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace