2 giugno, la cerimonia a Napoli.

Sabato 2 giugno, alle ore 10.15, presso il Mausoleo di Posillipo, si svolgerà la cerimonia di deposizione corona ai Caduti ed alle ore 11.00, presso Piazza del Plebiscito, si svolgerà la cerimonia dell’alza bandiera seguita dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dalla consegna delle medaglie al Valore ed al Merito civile e delle altre distinzioni attribuite ai cittadini residenti nell’area metropolitana, in occasione delle celebrazioni del 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica.

Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, anniversario del referendum con il quale il popolo italiano scelse tra Repubblica e Monarchia. Per l’occasione, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno cerimonie ufficiali, arricchite da eventi di alto valore simbolico alla presenza di autorità militari e civili. La Festa della Repubblica esprime il profondo sentimento di tutti gli italiani, orgogliosi di questa Italia, della sua storia e, di tutto ciò che ha saputo costruire negli anni. Storia che dal 1947 è legata indissolubilmente alla nostra Carta Costituzionale.

Alla cerimonia prenderanno parte Autorità Istituzionali Civili, Militari e Religiose della sede. Saranno altresì presenti le Associazioni Combattentistiche d’Arma, una rappresentanza ed un picchetto di personale della Marina Militare.

Simbolo di questa giornata è il Tricolore, indiscusso vessillo di libertà, simbolo di un popolo che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia.

Advertisements