Acqua pubblica, corteo con Padre Zanotelli.

Delegazioni da diverse città d’Italia hanno partecipato alla manifestazione svoltasi oggi a Napoli in difesa dell’acqua pubblica e contro gli obiettivi del Pnrr che, secondo gli organizzatori dell’iniziativa, “in combinato con il Ddl Concorrenza penalizzano il servizio idrico, in particolare nel Sud e mirano alla sua definitiva privatizzazione”.

Tra i timori espressi dai manifestanti – tra i quali ha sfilato il missionario comboniano padre Alex Zanotelli – il rischio che si vanifichi la volontà espressa con il referendum del 2011 sull’acqua pubblica.

Il corteo di oggi è stato preceduto da una ‘Carovana dell’Acqua’ che ha visto numerose iniziative, dal Piemonte alla Calabria, da Bologna a Lecce.

Negli interventi dei partecipanti l’indicazione dei motivi di opposizione al Pnrr e di richiesta di ritiro della circolare che ne regola l’applicazione. Forum nazionale dei movimenti per l’acqua, coordinamento regionale campano per l’acqua pubblica e comitato acqua pubblica Napoli alcuni dei promotori dell’iniziativa. (ANSA).