Ad alta voce, doppio appuntamento con la musica sacra giovedì 29 e venerdì 30 a Napoli e Capri.

«L’Associazione “Ad alta voce” anche a Pasqua, come già a Natale, ospiterà nella Chiesa di San Potito l’ensemble diretto dal maestro Dario Ascoli, il “Concentus Vocale e Strumentale Giuseppe Sigismondo”, che rileggerà uno dei capolavori più affascinanti della storia della musica: lo “Stabat Mater” di Pergolesi – afferma il maestro Carlo Morelli che aggiunge – I concerti rientrano nel progetto culturale dell’associazione che vuole ristabilire un contatto con quella Scuola  Napoletana del Settecento che ha musicalmente “occupato” i teatri e le corti  di tutta Europa».

Il Concentus Sigismondo si ripresenta con l’esecuzione filologica, e con strumenti antichi, del capolavoro assoluto del Settecento Sacro Napoletano giovedì 29 e venerdì 30 marzo alle 19.30  nella Chiesa di San Potito e a Capri, nella Cattedrale di Santo Stefano, sabato 31 alle 11.
Le soliste, specialiste nel repertorio e già apprezzate nella  rassegna  di Natale, saranno il soprano Marilena Ruta e il mezzosoprano Antonia Salzano.

Ammirato nel concerto inaugurale, sarà anche riproposto il “Beatus Vir” in do minore di Francesco Durante (1684-1755), che del Pergolesi fu maestro, nell’esecuzione del quale si aggiungerà un altro punto di forza del Concentus, il tenore Alessandro Caro. Come sempre le voci sono curate da Maria Grazia Schiavo con la collaborazione pianistica del maestro Concetta Varricchio.

I due concerti nella Chiesa di San Potito sono a ingresso libero con donazione di 10 euro destinata ai lavori di restauro.

Advertisements