Addio a Padre Camillo Martone, l’angioletto dei Poveri.

- pubblicità -

Si è spento  a 94 anni Padre Camillo Martone, il frate francescano che nel 1985 istituì la Mensa dei Poveri presso il Santuario di San Gennaro alla Solfatara.

Testimone concreto di  carità cristiana e motore propulsore dell’assistenza ai più deboli nel “capoluogo” flegreo, Padre Camillo è deceduto presso il convento dei Cappuccini di Nola, dove da tempo si era ritirato e, per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, era ricoverato in infermeria.

 

A dare la notizia della sua morte è stato don Mario Russo, con un accorato post pubblicato su Facebook e  commentato da centinaia di fedeli (i suoi “angioletti”, come lui amava definirli) che hanno ricordato con commozione la figura di uno tra i più amati uomini di chiesa non solo a Pozzuoli ma in tutta la Campania.

Nato a Forchia (in provincia di Benevento) il 2 gennaio 1926, Padre Camillo fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1950 e cinque anni più tardi  si laureò in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dal 1983 al 1998 fu prima parroco e successivamente viceparroco e superiore presso il Convento  dei Cappuccini al Santuario puteolano di San Gennaro, per poi essere destinato al convento di Piedigrotta dove tuttora tantissime persone serbano il ricordo di questo frate e della sua immensa carità.

Il 17 luglio, in occasione del trigesimo, verrà celebrata una messa nella Chiesa di Piedigrotta, a pochi metri dal santuario dei cappuccini che ha animato fino al 1983.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace