Agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento anteprima nazionale di Youtopia a cura di Giffoni Experience.

Giffoni Experience continua a regalare emozioni: il 19 e 20 aprile gli studenti di Sorrento e Roma avranno l’occasione di poter vedere in anteprima Youtopia”. L’opera, prodotta da Berardo Carboni – che firma anche la regia –  e Valerio Palusci, è distribuita in Italia da Koch Media, ed ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Protagonista la giovanissima Matilda De Angelis, sullo schermo insieme a Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Federico Rosati, e alla voce di Antoine Olivier Pilon. Le musiche originali sono a cura di Plaid e Mara Carlyle.

Giovedì 19 aprile la proiezione del film è prevista alle 09:30 al Cinema Tasso e rientra nella 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento. La manifestazione, in programma dal 18 al 22 aprile, è promossa e sostenuta dal Comune di Sorrento, organizzata da Cineventi con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission.

Seguirà alle 11:15 un dibattito dedicato agli studenti del liceo classico “Perito” di Eboli, dell’istituto tecnico industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano e del nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento. A moderare l’incontro sarà il facilitator della sezione +18 di Giffoni Experience, Gianvincenzo Nastasi, che condurrà il confronto con il regista Berardo Carboni e gli interpreti Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro e Luca Lionello.

Il regista e gli attori saranno presenti in sala, al Tasso, anche la sera di mercoledì 18 aprile, alle 20:30, per l’anteprima nazionale di “Youtopia” dedicata alla stampa.

Venerdì 20 aprile, invece, si terrà nel Cinema Adriano di Roma una proiezione di “Youtopia”, a partire dalle 10:30, dedicata alla stampa e agli studenti del territorio. Il dibattito di approfondimento, moderato sempre da Gianvincenzo Nastasi e alla presenza di Berardo Carboni, Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, comincerà alle 12:00.

Sette miliardi di persone, ogni giorno, desiderano quello che non hanno. Ernesto (Alessandro Haber), un farmacista di 60 anni, sposato con un figlio, è convinto che la felicità si misuri con il possesso. E nonostante abbia già moltissimo, è insoddisfatto. Alla continua ricerca di evasione, alterna la routine della vita famigliare con squallidi incontri notturni.

Laura (Donatella Finocchiaro) è una donna di 44 anni che aspira a quell’ideale di vita patinata come si racconta in TV: luccicante e serena. Si ritrova invece senza lavoro, con un mutuo che fatica a pagare e una figlia di 18 anni, Matilde (Matilda De Angelis), da mantenere.

Matilde, per sfuggire a una realtà che non le permette di
avere quello che desidera, si rifugia nel web. Qui scopre
un mondo a parte e una scorciatoia per facili guadagni:
utilizzare il proprio corpo e spogliarsi davanti alla webcam. La ragazza viene a conoscenza delle molteplici difficoltà economiche della madre e si offre di aiutarla raccontandole di come abbia messo da parte i soldi. Il loro rapporto si stravolge così per sempre, anche perché gli spogliarelli non sono sufficienti a coprire i debiti e la perdita della casa è una possibilità sempre più concreta per Laura e Matilde. La ragazza decide così, con il consenso sofferto e disperato della madre, di indire un’asta online per vendere la propria verginità.

Ernesto, nella sua costante ricerca di forti emozioni e di nuove “cose” da possedere, riesce ad aggiudicarsela. Matilde per lui rappresenta la trasgressione estrema, ma anche l’idea di poter comprare la purezza. I mondi di Ernesto, Matilde e Laura si incroceranno indissolubilmente.

 

Scopri di più su http://www.kochmedia-film.it/film/youtopia/

Facebook: https://www.facebook.com/YoutopiaIlFilm/

Hashtag ufficiale #Youtopia, dal 25 aprile al cinema

Instagram: @kochmediait

Twitter: @KochMediaIT

Advertisements