Aiutaci con il tuo sapere: insegnaci il tuo mestiere, Oiermo cerca volontari per corsi formazione.

La Fondazione Oiermo, che ha sede a Castellammare di Stabia, dà il via all’iniziativa “Aiutaci con il tuo sapere: insegnaci il tuo mestiere”. In vista del nuovo anno l’Oiermo è in cerca di volontari per lo svolgimento dei seguenti corsi: elettricista, saldatore, termoidraulico, sartoria, visagista/acconciature. (Guarda il VIDEO OIERMO)

L’O.I.E.R.MO (Opera Per l’Istruzione e l’Educazione Religiosa e Morale della Gioventù) nasce come Opera Religiosa della Diocesi di Castellammare di Stabia nel 1965 ed è attiva sul territorio dal 1954, in quegli anni era noto come l’ex Centro di Addestramento.

Oggi la Fondazione si occupa di Formazione e Orientamento, non ha scopo di lucro e le attività svolte all’interno della struttura sono gratuite. Attraverso l’offerta dei corsi professionali, l’Oiermo si propone di perseguire finalità di inclusione nel mondo del lavoro ed utilità sociale. I protagonisti delle attività sono giovani adulti pronti a scommettere su se stessi: gli istruttori che li seguono sono invece persone adulte, pensionati e non, volenterose di trasmettere il proprio sapere. L’idea di fondo è proprio quella di un passaggio di competenze, intese come esperienze di vita. Un ponte che collega generazioni diverse, consentendo ai giovani di avere un’opportunità e agli istruttori di sentirsi parte di un progetto di vita.

Sulla base di tali obiettivi, nasce la campagna di reclutamento volontari. La Fondazione ricerca istruttori con un background di esperienze, disponibili in termini di tempo e competenze. Non è necessario il possesso di un particolare titolo di studio.

I corsi partiranno entro il mese di settembre ed avranno la durata dell’intero anno. Sarà individuato più di un volontario per ogni corso professionale e gli istruttori si alterneranno nelle ore settimanali da svolgere. Presso la propria sede operativa, la Fondazione dispone di aule e materiali necessari per lo svolgimento delle lezioni che saranno teoriche e pratiche. Entusiasmo nelle parole del Presidente Don Alessandro Colasanto: “I saperi vanno trasmessi, necessitano di uomini e donne di buona volontà che abbiano la passione per le nuove generazioni e la voglia di trasmettere loro il sapere acquisito e perfezionato in anni di esperienza e/o studio”.

La Fondazione Oiermo non si preclude la possibilità di attivare nuovi corsi professionali, al di fuori di quelli previsti dal programma. La candidatura è dunque aperta anche ai volontari esperti in altri campi professionali. L’inserimento di un nuovo percorso sarà valutato sulla base delle richieste pervenute.

Il procedimento per i candidati interessati è il seguente: telefonare al numero 0818711907 per lasciare dati e recapiti. In un secondo momento i candidati potranno recarsi presso la Fondazione Oiermo, in Via Annunziatella 23, per un colloquio approfondito.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 28 luglio.

info.castellammare@oiermo.it

oiermocastellammare@gmail.com

Tel. 0818711907

Advertisements