Advertisements
Home Cronaca Alla tavola dei Borbone, dal 29 novembre al 5 dicembre 5 appuntamenti...

Alla tavola dei Borbone, dal 29 novembre al 5 dicembre 5 appuntamenti alla scoperta delle origini della Dieta Mediterranea.

- Pubblicità -
Annunci

E’ in arrivo a Napoli un’altra straordinaria manifestazione dedicata ai temi di Expo: Alla tavola dei Borbone.

5 appuntamenti unici alla scoperta delle residenze borboniche e delle origini della dieta Mediterranea e delle pietanze del ‘700 e dell’800 napoletano. Cultura, arte e cibo di qualità fuse eccezionalmente in un’unica iniziativa in partenza dal prossimo 29 novembre 2016.

- Pubblicità -

Il progetto presentato dall’Istituto di Comunicazione Pubblica in collaborazione con la rivista online “La Buona Tavola” con il Patrocinio del Comune di Napoli, Regione Campania e Sviluppo Campania, nonché di Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mira a coniugare la scoperta di luoghi borbonici con le pietanze del ‘700 e dell’ ‘800 napoletano, attraverso le ricette di Vincenzo Corrado detto il Cuoco Galante per l’opera omnia di cui è stato autore, e Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino con il trattato su Cucina teorico-pratica e l’appendice alla seconda edizione dal titolo Cucina Casarinola co la lengua napoletana.

Gli appuntamenti previsti sono cinque, e ogni evento avrà un’identità ben definita, con l’obiettivo di volersi inserire nella programmazione culturale proposta dai siti prescelti. Nucleo centrale della proposta enogastronomica è la volontà di riportare in vita antichi sapori, un menù caratterizzato non solo dall’uso delle materie prime utilizzate all’epoca ma anche dalle tecniche di cucina e le modalità di servizio delle pietanze stesse. Le manifestazioni avranno luogo in cinque location borboniche d’eccellenza, ognuna incentrata su un tema ben definito durante il periodo tra il 29 novembre e il 20 dicembre 2016.

Gli eventi:

1) Pizza Borbonica – Pizzeria Port’ Alba – 29 novembre ore 20.00
2) I vini dei Borbone – Cratere degli Astroni Residenza di caccia dei Borbone – 3 dicembre ore 11.00
3) Sapori dell’ Ottocento – Galleria Borbonica – 4 dicembre ore 20.00 (visita guidata a pagamento)
4) Carlo III e il Cuoco Galante – Museo Nazionale di Napoli – 14 Dicembre ore 17.30
5) Aristocrazia Borbonica a tavola – Palazzo Salerno – 20 Dicembre ore 20.00 Real Casa di Borbone delle Due Sicilie Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Gli eventi sono tutti gratuiti ma è richiesta la prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni sul programma di ogni singolo evento consultare il sito: www.allatavoladeiborbone.it.

Advertisements
Parla con noi
WhatsApp GazzettadiNapoli.it
Ciao, ti scrivo dalla chat di GazzettadiNapoli.it
Exit mobile version