Anche il Caseificio La Baronia al Casavecchia Wine Festival di Pontelatone.

Dalla ristorazione alla viticoltura, il territorio dell’alto casertano si prepara a celebrare le sue eccellenze con il Casavecchia Wine Festival, previsto questo weekend a Pontelatone, in provincia di Caserta.

Importanti nomi del panorama gastronomico si cimenteranno nella preparazione di piatti a kilometro zero, utilizzando esclusivamente materie prime di elevata qualità, secondo il principio Slow Food del mangiar “buono, pulito e giusto”. Per l’occasione, il Caseificio La Baronia, in collaborazione con Cast Luxury Event, presenteranno un delizioso menu a base di mozzarella di bufala Campana D.O.P.: trucioli di fresellina bianca con corbarino D.O.P., cubotto di bufala e julienne di peperoncino di fiume; millefoglie di mozzarella di bufala e pomodoro cuore di bue; pizza liquida con coulis di pomodorino del Piennolo e stracciata di bufala, olio evo e basilico.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla Condotta Slow Food Volturno, con il patrocinio del Comune di Pontelatone e dell’Associazione Nazionale Città del Vino, e si trasformerà in un grande palcoscenico culturale a cielo aperto con l’obiettivo di creare sinergie tra le eccellenze enogastronomiche della Campania: operatori del settore vitivinicolo, agroalimentare e turistico.

Per l’edizione 2017, è previsto un laboratorio sulla mozzarella di bufala Campana presentato da Armando Palumbo, docente del Master of Food Formaggi e di Slow Food. In questo laboratorio verrà spiegato
in dettaglio come avviene la produzione della mozzarella, le varie fasi della lavorazione, la filiera e le caratteristiche che deve avere per diventare un prodotto di eccellenza. La mozzarella del caseificio La Baronia è prodotta esclusivamente con latte di bufala raccolto in un’area collinare della provincia di Caserta, denominata alto casertano, ai piedi della dorsale del monte Maggiore. Questo territorio è chiamato, appunto, “La Baronia”, da cui prende il nome l’azienda. “La qualità si costruisce attraverso azioni quotidiane, con passione e dedizione”: questa è la filosofia che ogni giorno i cugini Alfonso e Luca Cutillo concretizzano attraverso la produzione di mozzarelle di bufala D.O.P., stracciatella, burrata, ricotta, stracchino e, da quest’anno, anche di gelato al latte di bufala, con l’utilizzo esclusivo di latte di bufala e prodotti naturali, senza conservanti e coloranti.

 

Caseificio La Baronia Via Truli 1, Castel Di Sasso, CE 81040 – 0823 659014 www.labaronia.com