Anche per il primo weekend di settembre Capodimonte e Pompei fanno il pieno di presenze.

Complice il ritorno dalle ferie per molti cittadini campani e la voglia di trascorrere una domenica all’insegna della cultura e del tempo libero prima di riprendere i tradizionali ritmi lavorativi, il Capodimonte, a Napoli, ha attirato numerosi visitatori al Museo (2892) e al Real Bosco (6861) per la #domenicalmuseo a ingresso gratuito.

Grande affluenza per le due visite mattutine alla collezione Borgia, a cui è stata dedicata la sala 7 del primo piano del Museo. La collezione, venduta nel 1814 a Gioacchino Murat in base ad un accordo ratificato nel 1817 da Ferdinando I di Borbone, raccoglie i manufatti d’arte medievale e moderna che ripropongono parti dell’originario allestimento borgiano come il Museo Sacro e il Museo Indico.

I visitatori hanno potuto apprezzare, inoltre, la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, l’arte contemporanea e la mostra di Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia a cura di Sylvain Bellenger e Laura Trisorio, inserita nel ciclo di esposizioni Incontri sensibili. (ANSA).

Oltre 24mila presenze nei siti archeologici vesuviani, in occasione della prima domenica del mese, quando l’accesso ai luoghi della cultura statali in tutta Italia è gratuito.
Negli Scavi di Pompei, a chiusura della biglietteria, si sono recati 19.369 visitatori. A seguire il Parco archeologico di Ercolano con 4.283 presenze, Oplonti con 516 e il Museo di Boscoreale con 150. Per un totale, si apprende dalla Soprintendenza, di 24.318 presenze. (ANSA)

Advertisements