Anime in sogno, il culto delle anime antiche, la sera di domenica 21 a Santa Maria del Purgatorio ad Arco.

In occasione della Notte dei Musei 2017,  tra le mura seicentesche del Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, testimoni di un epoca di grandi contrasti ed esasperazioni sociali, il visitatore sarà accompagnato attraverso un suggestivo percorso che dalle soglie dell’ombra approderà alla pietà di un popolo che ha fatto dell’indulgenza il proprio modello esistenziale.

Per secoli, nell’Ipogeo del Complesso,  meraviglioso gioiello dove sontuosità barocca e  simboli di morte  coesistono, s’incontrano e si sovrappongono, è stato ospitato il culto intenso e spontaneo delle anime del Purgatorio.  Nel grande e scarno ambiente, accessibile, scendendo per alti gradini, attraverso un’apertura del pavimento della chiesa superiore, scarabattoli, nicchie, piccoli altarini, sono testimonianza della pietà popolare che ha fatto di queste anime dell’aldilà i suoi numi tutelari.

Il culto delle anime purganti costituirà, quindi,  il filo conduttore del percorso di visita. Le anime che soffrono, e continuerebbero a soffrire per l’ eternità se non fosse per la cura che i devoti rivolgono loro, sono le  anime pezzentelle,  che  vagano in Purgatorio in cerca del refrisco, l’alleviamento delle pene, sono le cosiddette  anime antiche, custodite nella chiesa de “ ’e cape e morte”, come viene definito dal popolo napoletano il Purgatorio ad Arco.

Apertura straordinaria  serale sabato 20 maggio 2017, ore 19:00/24:00, in occasione della Notte dei Musei, durante la quale ogni ospite potrà godere di una visita che percorrerà il fondamentale ed eterno dualismo che segna la natura umana, quello fra corpo e anima, attraverso il tema del sogno, cardine di un culto che ha annullato nei secoli qualsiasi separazione fra ‘tempo della vita e tempo che oltrepassa la vita’.

Contributo per l’ingresso € 5,00 con riduzione per età; visite guidate ogni 30 minuti, a partire dalle ore 19:15, per gruppi di max 30/35 persone incluse nel contributo per l’ingresso. L’ultima visita verrà effettuata alle ore 23:15.

É consigliabile prenotare l’ingresso per l’orario desiderato al numero 3914147382, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 o su complessomusealepurgatorio@gmail.com  attendendo mail di conferma.

Info su http://www.purgatorioadarco.it/info/complesso-museale-di-santa-maria-delle-anime-del-purgatorio-ad-arco/

complessomusealepurgatorio@gmail.com                      www.purgatorioadarco.it

 

Advertisements