Appia Felix, giovedì 14 al Museo Archeologico dell’Antica Capua per la Giornata Nazionale del Paesaggio.

Il Museo Archeologico dell’antica Capua giovedì 14 marzo 2019 aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio con un incontro mirato alla presentazione del programma strategico “Appia felix” che si concentra sull’ambito territoriale del tratto casertano: un percorso di progettazione partecipata, finalizzato alla nascita di un sistema territoriale su base culturale che coinvolga i diversi soggetti che operano sul territorio nel campo dei beni culturali, del turismo sostenibile,
dello sviluppo locale, della promozione della conoscenza e del marketing territoriale.

Per l’occasione esperti del settore, dirigenti, funzionari e direttori museali discuteranno su una vera idea di “sistema territoriale” all’insegna della progettualità tra diversi livelli istituzionali. La giornata nella Sala conferenze del Museo è organizzata in tre sessioni, alle ore 10, con interventi tecnici a cui seguirà un confronto inter-istituzionale e nel pomeriggio, alle ore 16, il primo di cinque seminari formativi e laboratori di progettazione partecipata a cura di Mediateur presso l’Anfiteatro campano.

Dopo il benvenuto della Dott.ssa Anna Imponente, Direttore Polo Museale della Campania, seguono i saluti istituzionali della Dott.ssa Patrizia Boldoni, Consigliere del Presidente della Giunta Regionale per i temi inerenti ai Beni Culturali, e della Dott.ssa Rosanna Romano, Direttore Generale Politiche Culturali e Turismo – Regione Campania.

La sessione mattutina, con inizio alle ore 10, vedrà la moderazione e l’intervento della Dott.ssa Ida Gennarelli, Responsabile Musst #2 – Polo Museale della Campania e Direttore del Museo Archeologico dell’antica Capua, e l’introduzione ai lavori della Dott.ssa Valeria Di Giuseppe Di Paolo – Direzione Generale Musei. Seguiranno gli interventi di: Dott.ssa Marianella Pucci – Mediateur, che illustrerà la metodologia e gli strumenti del Piano Strategico di Sviluppo Culturale, Dott. Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI, che interverrà sulla Pianificazione strategica territoriale su base culturale.

Dalle ore 12 si terrà il confronto con gli stakeholder istituzionali: l’Arch. Salvatore Buonomo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, la Prof.ssa Jolanda Capriglione, Presidente del Centro Unesco di Caserta, la Prof.ssa Rosanna Cioffi – Prorettrice Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Dott.ssa Anita Florio – Dirigente UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche – Regione Campania, l’Avv. Giorgio Magliocca – Presidente Provincia di Caserta e l’Avv. Antonio Mirra, Sindaco – Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Dopo la pausa lavori, alle ore 16 avrà inizio presso l’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere il laboratorio di progettazione partecipata con gli stakeholder del territorio a cura di Luciano de Venezia e Marianella Pucci – Mediateur.

 

 

Il percorso partecipato “Appia Felix” è promosso dal MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali, programma della Direzione generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività Culturali che sostiene i Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali, nella valorizzazione partecipata e nella creazione di percorsi culturali integrati.

 

Per informazioni: Tel. 0825 1912441 – Email: appiafelix@mediateur.it

 

 

Contatti:
Museo Archeologico dell’antica Capua
Via Roberto D’Angiò, 44
81055 – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Tel. 0823 844206
pm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

www.facebook.com/Antica-Capua-Circuito-Archeologico
Twitter: @museosmcv