Appuntamento con il salotto telematico di Tina Piccolo mercoledì 9.

Sarà per il giorno 9 maggio, il prossimo appuntamento del Salotto Telematico di Tina Piccolo, Ambasciatrice della poesia nel mondo ed Eccellenza della stessa.

Presenterà e coordinerà l’incontro il dinamico giornalista Giuseppe Nappa.

Gli ospiti sono tanti e ne diamo una prima programmazione.

Per la canzone interverranno Tommy Ferreri, giovane e appassionato, Caterina Salerno molto richiesta per la bellissima voce. Saranno ospiti l’attore comico e regista Umberto Del Prete, Gioacchino Iovino per la regia ancora e come interprete di vari filmati. Inoltre sarà presente  il grande fotografo Gino La Gatta, concittadino di Pomigliano, con un curriculum invidiabile, la bravissima e bella attrice Flora Febraro sarà come tutti gli ospiti d’onore, intervistata e premiata.

Il giovane poeta Lello Castiello farà ascoltare qualche sua nuova poesia  e sarà presente anche il regista Davide Guida.

Tina Piccolo poetessa, scrittrice, critico di arte visive, tantissime sono le sue premiazioni ricevute in ogni parte del mondo che lei custodisce nel suo salotto di casa a Pomigliano.

Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, ha prefazionato oltre 500 antologie e scritto ben 32 libri. Insegnante, formatrice IRRSAE e sindacalista, poetessa e fine dicitrice.
Si sono interessati della sua attività importanti quotidiani, quali Roma, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, La Repubblica, Cronache del Mezzogiorno, Il Tempo, Il Messaggero, Ottopagine, Stampa Campania, Il Corriere, Sabato non solo sport, ecc.
Vincitrice di oltre 1500 premi in agoni letterarie nazionali ed internazionali, ha rappresentato l’Italia al Congresso Mondiale di poesia in Messico nel 1993.

Ha fondato, con orgoglio ed amore, il Premio internazionale Città di Pomigliano d’Arco per la poesia, la narrativa, la grafica e la foto d’arte, che premia anche i personaggi dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della scienza.

Hanno parlato di lei illustri critici. Accademica d’onore dei 500 della Neapolis, dell’ASLA, dell’ASCAMES, dei Sarrastri, della Giosuè Carducci, della Costantiniana, di Dafni e dell’Alfonso Grassi, è stata ospite di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive. Sue liriche sono state declamate alla RAI.

L’antica ditta V. Carcavallo ha pubblicato serie di cartoline con scene di Napoli e versi di Tina Piccolo (oltre un milione di splendide vedute partenopee con poesie).
Ha curato le prestigiose antologie “La letteratura dei sentimenti”, molto apprezzata anche dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “ Le più belle pagine della letteratura”, per fini didattici con la collaborazione di famosi critici.

Ha ricevuto l’encomio solenne del Ministero della pubblica Istruzione della Romania e la targa d’argento del Senato della Repubblica.
Le sue liriche sono tradotte in moltissime lingue: francese, inglese, spagnolo, russo, rumeno.

Advertisements