Around, le fotografie di Federica Lamagra al Modernissimo ed a Sorrento.

di Renato Aiello

Una doppia personale per Federica Lamagra, giovane fotografa napoletana, impegnata tra febbraio e aprile con ben due mostre sulla fotografia di paesaggio e sulla street photography prima al Bar Veneruso a Sorrento, su Corso Italia al numero 43, e poi a Napoli al MOD, il cinema Modernissimo del circuito Stella Film.

Around è il titolo scelto per entrambe le esposizioni, raccolta di panorami, paesaggi, volti di persone e scorci di Napoli e dalla Campania, isole comprese – intensi gli scatti dall’ex carcere di Procida – fino alla Catalogna in Spagna passando per la Trinacria. Un vero tour del Mediterraneo.

Dal 17 febbraio fino al 4 marzo il Caffè Veneruso ospita il primo appuntamento targato “Lamagra”: 8 fotografie in formato 30×45 scattate nell’arco di 3 anni a Napoli e a Sorrento tra l’estate e l’inverno, stagioni in cui Federica si reca spesso a visitare la perla della penisola sorrentina.

Mentre il vernissage al multiplex di via Cisterna dell’Olio, al centro storico del capoluogo partenopeo, è fissato per il 5 marzo e sarà aperto al pubblico fino al 25 aprile. Anche qui un “percorso” di diciotto immagini, dieci in più dell’evento espositivo sorrentino, ancora in formato 30×45, che la fotografa ha realizzato a Napoli e Procida, fino ad arrivare in Sicilia e anche all’estero, a Barcellona.

La Lamagra cerca di catturare gli attimi attraverso le emozioni, utilizzando tre “variabili”: occhio, pensiero e cuore. «La passione per la fotografia in questi ultimi anni è cresciuta sempre di più – spiega l’autrice -e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con il mondo e di entrare in contatto con il vissuto quotidiano».

Quando preme il pulsante dell’otturatore, e mette in moto quel meccanismo che abbassa lo specchietto della reflex e muove la tendina della fotocamera per impressionare i fotodiodi del sensore col fascio di luce entrante, Federica cerca sempre di scattare con sentimento e passione, per trasmettere a chi guarderà poi le sue foto, le stesse sensazioni provate in quel veloce frammento di tempo.

Uno dei suoi insegnanti di fotografia le ha dato il soprannome di “Guerriera della luce scrivente”, che è un po’ il ruolo di ogni fotografo. Nata nell’86, ragioniera di professione, Federica si avvicina alla fotografia per caso. Nel 2014 segue il primo corso di fotografia a Napoli presso la Galleria d’arte MomaPhotograph col fotografo Marco Monteriso.

Nel 2015, sempre a Napoli, frequenta il corso di fotogiornalismo presso il Centro Culturale UPNEA con i maestri Roberto Stella e il fotoreporter del Mattino Sergio Siano: con quest’ultimo la passione per la street photography si afferma definitivamente, spingendola a dedicarsi ai reportage.

E siccome gli esami non finiscono mai, oggi partecipa ancora a stage fotografici curati da Nicolas Pascarel, fotoreporter freelance. Il Mod ospiterà fino al 25 aprile, giorno della liberazione, le stampe fotografiche, realizzate da “FineArt”, che potranno essere acquistate se oggetto di interesse, contattando la stessa fotografa.

Advertisements