Assunzioni ed esami facili, Carabinieri arrestano 2 persone.

(ANSA) - ANCONA, 22 FEB - Carabinieri del Nas.

Un ex dipendente dell’Università Federico II, Ciro Palumbo, e un ex poliziotto, Domenico Del Giaccio, sono stati arrestati dai carabinieri del Nas nell’ambito di indagini su presunte compravendite di posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione e di titoli di studio universitari.

A Del Giaccio viene contestato l’accesso abusivo alle banche dati in uso alle forze dell’ordine mentre Palumbo, secondo la Procura di Napoli, si sarebbe offerto di mediare, in cambio di migliaia di euro, con alcuni impiegati della Federico II e delle Asl di Napoli e Caserta promettendo ai suoi “clienti” assunzioni e il superamento di esami universitari e dei test di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tutto è emerso nel luglio 2017, in un’indagine che ha portato a delle perquisizioni del Nas (coordinati dal tenente colonnello Vincenzo Maresca e dal tenente colonnello Gennaro Tiano) il giorno precedente i testi di medicina. Intercettate conversazioni in cui Palumbo millantava sviluppi positivi delle pratiche, colloqui propedeutici alle assunzioni e conversazioni con funzionari compiacenti. (ANSA).

Advertisements