Momenti di panico nel McDonald’s della Galleria Umberto, a Napoli, dove una bambina di appena un anno ha improvvisamente smesso di respirare a causa dell’ostruzione delle vie aeree . La piccola ha perso i sensi, mentre nel locale si diffondeva il panico. A salvarle la vita è stato l’intervento rapidissimo del 118, arrivato sul posto in soli tre minuti dalla chiamata.
I soccorsi
Sono stati attimi delicatissimi: la bambina, priva di sensi, è stata affidata all’infermiera Regina Esposito, che ha iniziato immediatamente le manovre di disostruzione pediatrica . Due cicli sono bastati perché la piccola ricominciasse a tossire e respirare, segnale che le vie aeree erano state liberate .
A supporto dell’equipaggio del 118 sono arrivate anche una moto sanitaria e l’automedica San Gennaro . Una volta stabilizzata, la bambina è stata trasportata all’ospedale Santobono, in condizioni emodinamicamente stabili .
L’applauso nel locale
«Nel momento in cui la piccola torna a respirare, tra le persone presenti scatta un applauso spontaneo», racconta Manuel Ruggiero, dirigente medico e animatore di Nessuno tocchi Ippocrate . Un gesto liberatorio dopo minuti di paura, che ha accompagnato il lavoro dei sanitari fino alla ripartenza verso l’ospedale.

















































