Beni culturali e territorio, venerdì 13 all’Hotel Stabia a cura del Rotary Club.

Venerdì 13 ottobre alle ore 19 presso l’Hotel Stabia, nella sala dei Convegni, a Castellammare di Stabia il Rotary Club organizza l’evento “L’Importanza dei beni culturali per la crescita sociale ed economica del territorio: il recente studio sul giardino di Villa Arianna, a cura della Fondazione RAS e dell’Associazione Internazionale Amici di Pompei”.

Durante l’incontro si discuterà della recente pubblicazione degli studi, realizzati tra il 2007 e il 2012, sugli Horti di villa Arianna dell’antica Stabiae, tra i più grandi del mondo romano. Il testo inserito nella collana “Quaderni di studi Pompeiani” è stato realizzato a cura della Fondazione RAS e dell’Associazione Internazionale Amici di Pompei.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, si inserisce tra le proposte e le azioni ideate dal Rotary stabiese, un Club service che ha come obiettivo migliorare la vita delle comunità del territorio e che individua nella promozione dei Beni Culturali una delle modalità per il suo sviluppo. L’evento nasce dalla convinzione che le ville di Stabiae e l’intero sito archeologico siano una risorsa fondamentale per un processo di rilancio di questa terra. In quest’ottica il Rotary condivide e abbraccia gli obiettivi di sviluppo del territorio stabiese portati avanti dalla Fondazione RAS, costituita dal notaio Ferdinando Spagnuolo, già socio onorario del Club, ed in particolare è sensibile a studi che esaltano ulteriormente il valore scientifico e culturale del Sito.

Interverranno: il Dr. Nicola Di Lorenzo, Consigliere delegato RAS; la D.ssa Vincenzina Castiglione Morelli, Accademica Pontaniana, Associazione Amici di Pompei; il Prof. Thomas Noble Howe, Southwesthern Univ. USA, Coordinatore scientifico RAS e curatore dello volume; il Dr. Paolo Gardelli, archeologo RAS, ricercatore dell’Università LMU di Monaco di Baviera e curatore del volume, l’Avv. Antonio Pannullo, Sindaco di Castellammare di Stabia. Introduce e coordina il Sig. Giulio Clemente, Presidente Rotary Club di Castellammare di Stabia.

Advertisements