Benvenuta Prima-Vera, balconi e negozi in fiore, un concorso promosso da Chiaia district.

0
185
Chiaia in fiore, una vera e propria gara tra negozianti, residenti, associazioni e gruppi di appassionati si sfideranno a colpi di gardenie, tulipani, rose e margherita per salutare la fine dell’inverno: dal 21 marzo al 21 aprile si svolgerà infatti la prima  edizione dell’iniziativa “Benvenuta Prima-Vera”, promossa e realizzata da Chiaia District, nuovo distretto di Confcommercio, con la collaborazione della I Municipalità di Napoli, che ha l’intento sia di stimolare e rendere partecipi i cittadini nell’addobbo e nell’allestimento di balconi, finestre, davanzali, ingressi e vetrine di negozi che si affacciano su strade o piazze pubbliche sia l’incremento dei flussi turistici nel quartiere in occasione della stagione primaverile.
“La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e aperta a tutti coloro i quali nel salotto cittadino dispongano di un balcone, davanzale, terrazzo o di spazi fruibili al pubblico, aiuole, fioriere o particolari architettonici o pertinenze di edifici o vetrine, scale, che si impegnano, a proprie spese, ad arredare con piante e fiori. Una iniziativa che mira a premiare la bellezza e alla quale chiediamo di partecipare in massa”. E’ questo l’appello della presidente di Chiaia district Carla Della Corte che invita tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione a compilare al più presto il modulo di iscrizione ritirabile presso la Presidenza della I Municipalità in piazza S.Maria degli Angeli a Pizzofalcone o da scaricare dalla pagina Facebook della I Municipalità e di Chiaia District. Il modulo di iscrizione deve essere trasmesso entro le ore 12 del 21 Marzo per via telematica all’indirizzo e-mail municipalita1@comune.napoli.it con oggetto: “Benvenuta Prima-Vera” o consegnato a mano presso la segreteria di Presidenza della I Municipalità in Piazza S.Maria degli Angeli 1.
La manifestazione intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte.
Il concorso di compone di due sezioni (è possibile l’iscrizione ad entrambe): BALCONI IN FIORE (destinata ai privati): premio al più bel balcone, finestra, terrazza o davanzale fiorito (o altro particolare abitativo esterno); NEGOZI IN FIORE(attività commerciali): premio alla più bella vetrina fiorita (o ambito esterno di pertinenza).
L’attività che andranno a svolgere i partecipanti dovrà comprendere l’allestimenti di decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, al fine di contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti della nostra città. L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini
L’allestimento è a tema libero con composizione di fiori e/o piante e si svolgerà dal 21 Marzo al 21 Aprile. I partecipanti devono garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo per tutto il periodo del concorso.
Gli elementi di giudizio sono: l’abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto urbano; l’originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento; la varietà e composizione di fiori e piante; la scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e spazio pubblico. Per evidenti motivi saranno esclusi dalla gara fiorai e vivaisti.
Infine la Commissione giudicante sarà composta da un rappresentante della Municipalità, nominato dal Presidente della I Municipalità, un rappresentante dell’associazione Chiaia District ed un architetto. Per tutti i vincitori premi in bonus floreali e targhe di riconoscimento e la partecipazione alla cerimonia al termine della manifestazione.

 

LASCIA UN COMMENTO