Bruno Venturini: l’Unesco tuteli la canzone napoletana classica.

Chiama a raccolta tutti gli artisti della canzone napoletana classica e dice: “Serve unità della categoria”. L’obiettivo del maestro Bruno Venturini è di quelli ambiziosi: ottenere il riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

“Ho lanciato un appello a chi, negli anni, si è fatto strada nel mondo della musica con la canzone classica napoletana – dice il cantante all’ANSA – ad ora nessuno ha ancora risposto”. “Andrò, in ogni caso, a Roma a testa alta nella sede Unesco che è nella capitale. Io mi sto battendo, ma nessuno mi affianca in questa battaglia”.

Venturini, noto come “The new Caruso” e all’estero anche come ambasciatore della canzone napoletana nel mondo, spiega di aver “apprezzato molto l’interesse nei confronti del grande patrimonio artistico della canzone classica napoletana mostrato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli”.

Ma, tiene a precisare, oltre alle istituzioni, “serve che si crei un senso di comunità tra gli artisti della canzone classica napoletana”. (ANSA)