Caldo, allerta Protezione Civile prorogata fino a giovedì 10.

Questo Servizio Protezione Civile riporta l’avviso dellaDirezione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della REGIONE CAMPANIA.

Visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore“, emesso dal centro funzionale multi rischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di lunedì 7 agosto 2017 e per una durata di almeno 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio ondate di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato e elevato, di cui all’elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul b.u.r.c. n. 37 del 01/08/2005.pertanto, sul territorio regionale, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4 -6°c, soprattutto sulle zone interne, associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, in particolare sulle zone costiere, supererà il 70 – 80% con condizioni di scarsa ventilazione. Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale e che potrebbero dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, s’invitano gli enti ed i sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze, di attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute”.

Bollettini sulle ondate di calore:  http://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp? (Ministero della Salute)

Advertisements