Caldo, il piano del Comune.

140
Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche.
È importante seguire alcuni consigli in caso di ondate di calore:
  • evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
  • fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente
  • bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.

Segnalazioni e rete dei servizi attivi

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale.
Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335

Inoltre, i cittadini possono contattare laCentrale Operativa Socialeattiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
– nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
– nei giorni sabato, domenica e festivi h24

Numero telefonico 081/5627027

Servizio specifico per i senza dimora

L’Amministrazione ha provveduto ad attivare una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Il cittadino, qualora è a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, può segnalare all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali.
Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.

Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:

Accoglienza diurna presso il Real Albergo dei Poveri

Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.
Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:
Giorno
Servizi
Lunedì
(9,00 -12,00)
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia
– Servizio ristoro
– Accompagnamenti socio-sanitari ai servizi istituzionali in rete
Martedì
(9,00 -12,00
– Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità
– Servizio lavanderia
–  Servizio ristoro
– Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Mercoledì
(14,00-17,00)
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia
– Servizio ristoro
– Sportello legale in rete con “Avvocati di Strada”
– Sportello ascolto
– Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Giovedì
(9,00 -12,00)
– Servizio lavanderia
–  Servizio ristoro
– Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
– Spazio dedicato all’orientamento al lavoro, bilancio di competenze e supporto tecnico per la realizzazione di curriculum
– Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità
Venerdì
(9,00 -12,00)
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia
–  Servizio ristoro
– Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Sabato
(9,00 -12,00)
– Raccolta di indumenti e beni di prima necessità per la realizzazione del guardaroba sociale
– Servizio lavanderia
–  Servizio ristoro
– Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Advertisements
Villaggio turistico camping Golden Beach a Paestum nel Cilento direttamente sulla spiaggia