Camorra, Polizia arresta 9 persone, decapitato clan Mazzarella.

La Squadra Mobile della Questura di Napoli ha eseguito un decreto di fermo emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli nei confronti di nove persone tra le quali figura anche Francesco Mazzarella, 46 anni, soprannominato “‘o parente”, ritenuto al vertice dell’omonimo clan camorristico napoletano del quartiere San Giovanni a Teduccio.

Con Francesco Mazzarella sono stati fermati anche Francesco Barattolo, 34 anni, Luigi Bonavolta, 25 anni, Raffaele Donadeo, 22 anni, Gaetano Limatola, 33 anni, Giovanni Ravolo, 32 anni, Ciro Russo, 57 anni, Raffaele Santaniello, 26 anni e Pasquale Troise, 36 anni.

Il gip del Tribunale di Napoli ha emesso oggi, nei loro confronti, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le indagini sono scaturite dall’omicidio di Vincenzo Di Pede, ritenuto affiliato al clan Formicola, che ha determinato una spaccatura con i Mazzarella, con i quali erano alleati, la nascita dell’alleanza tra i Formicola e il clan Rinaldi e l’avvio di violenta faida in città.

Spararono in aria per intimidire un rivale ma i colpi ferirono alle gambe un innocente, un bimbo di 12 anni, affacciato al balcone, che era a casa di parenti, nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli, per festeggiare Capodanno 2018.

Secondo quanto emerge dalle indagini che oggi hanno portato all’arresto di nove elementi apicali del clan Mazzarella, anche questo raid, che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi, sarebbe riconducibile alla lotta tra famiglie camorristiche della zona orientale della città tese ad accaparrarsi fette di territorio lasciato ‘libero’ dopo il mutamento degli assetti criminali frutto di scissioni, faide e arresti, in particolare di capi e gregari del clan De Micco.

Il bambino sarebbe stato colpito, per sbaglio, da quattro persone armate e con il volto coperto che, in sella a due scooter, avevano preso di mira l’abitazione di un personaggio di spicco dei Rinaldi, clan alleato ai Formicola e rivale dei Mazzarella.
(ANSA).

Advertisements