Canta, suona e cammina, esibizioni nelle stazioni Metro Toledo e Montecalvario sabato 11.

Cento ragazzi delle bande musicali di Scampia, Santa Lucia, Barra e Afragola si esibiranno sabato 11 maggio nelle stazioni della Metropolitana dell’Arte, a Toledo e a Montecalvario.  L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’ANM che ha concesso i suoi spazi con grande entusiasmo,  fa parte di “Musica in Marcia”, la rassegna di visite guidate e concerti che integra il programma formativo di “Canta, suona e Cammina” il progetto  della Regione Campania e della Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato in collaborazione con la Scabec e la Fondazione Fare Chiesa Città.

 

Ad esibirsi sabato 11 maggio saranno le bande di Scampia, Santa Lucia, Barra e Afragola che faranno tappa, a partire della ore 10, nelle due stazioni dell’arte della Linea 1, Toledo e Montecalvario. Un appuntamento aperto alla città che celebra il connubio tra arte e musica e rende sempre più fruibile il patrimonio artistico del museo diffuso metropolitano di Napoli.

Dalle ore 10 le quattro bande del progetto formativo Canta Suona e Cammina si troveranno a Largo Berlinguer e si alterneranno ogni 30 minuti in una performance in metropolitana davanti il mosaico “Ferrovia Centrale per la città di Napoli 1906” di William Kentridge, artista sudafricano noto per le sue incisioni potenti ed affascinanti. L’opera di Kentridge  è una rappresentazione di Napoli  da San Gennaro ad alcune figure simboliche, come ad esempio un musico con cimbali e un musico con tamorra a sottolineare la grande tradizione musicale della città.

Dopo la stazione di Toledo, le bande marceranno e suoneranno in strada per raggiungere Largo Montecalvario, in corrispondenza della fermata metropolitana, dove si esibiranno in una performance di gruppo con brani della tradizione bandistica italiana.

Canta Suona e Cammina è un progetto della Regione Campania e della Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato in collaborazione con la Scabec e la Fondazione Fare Chiesa Città. Otto bande e oltre trecento ragazzi coinvolti anche quest’anno in un percorso formativo che vede la musica come strumento di crescita culturale e sociale, in alcune delle zone e dei quartieri dell’area metropolitana con grande povertà educativa.

Sono cinque anni che cinquanta maestri e una rete di associazioni, centri educativi e parrocchie portano avanti un’attività di promozione della cultura e della musica bandistica presso alcune delle aree più difficili di Napoli e dei comuni limitrofi di Torre del Greco, Pompei e Afragola. In questi cinque anni più di trecento ragazzi tra gli 8 e i 15 anni si sono incontrati sperimentando la forza inclusiva e formativa della musica, formando le bande di Scampia, Barra, Capodimonte, Torre del Greco, Pompei, Afragola, Porta Capuana, Santa Lucia. Proprio come sostenuto dal famoso modello venezuelano di José Antonio Abreu, la pratica della musica d’insieme favorisce i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e nelle situazioni di disagio.

 

I ragazzi che sono interessati a far parte del progetto “Canta, suona e cammina”  possono scrivere a  musica@scabec.it.  Le attività sono gratuite. 

Advertisements