Capodimonte, ultimi appuntamenti di luglio con Jan Fabre, le mosre contemporanee ed i concerti del luglio musicale.

Ultimo weekend di luglio 2017: sabato 29 e domenica 30

con la mostra di Jan Fabre, l’arte contemporanea e le note del Luglio musicale

Museo e Real Bosco di Capodimonte

via Miano 2, Napoli

Sabato 29 luglio alle ore 11.00 – visita guidata

Incontri sensibili. Jan Fabre Naturalia e Mirabilia

La mostra Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia, a cura di Sylvain Bellenger e Laura Trisorio, nell’ambito del ciclo di esposizioni Incontri sensibili (secondo piano, sala 82), fa dialogare opere del poliedrico artista belga Jan Fabre, come Spanish Sword (Cavaliere di umiltà) una spada in acciaio ricoperta di corazze naturali e iridescenti di scarabeo, con oggetti dalle collezioni dei Farnese, dei Borbone e dal Museo Borgiano di Velletri.

La visita condotta a due voci da Andrea Travaglini, conservatore delle collezioni della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, e da Francesca Santamaria, dei Servizi Educativi del museo, guiderà i visitatori alla scoperta di opere d’arte e oggetti naturali accomunati dalla stessa capacità di destare stupore, meraviglia.

Partecipazione gratuita con il solo biglietto di ingresso del Museo. Prenotazione obbligatoria tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00); Sabato: tel. 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00) e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità

Domenica 30 luglio alle ore 11.00 – visita guidata

Gli elementi del contemporaneo. Se tocchi non ti scotti!

Se tocchi non ti scotti! è il quarto appuntamento del ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo dedicati alle famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, nell’ultima domenica di ogni mese. Ciascun incontro è dedicato ad uno dei quattro elementi naturali, per avvicinare i bambini all’arte contemporanea, stimolandone la capacità di osservazione e la rielaborazione creativa attraverso esperienze ludico-formative che ne favoriscono l’interazione con i genitori. Domenica 30 luglio ore 11.00, l’appuntamento a cura di Gianluca Puccio, dei Servizi Educativi di Capodimonte, approfondirà l’elemento fuoco nella sua duplice accezione di forza primigenia della natura capace di distruggere, ma anche di generare luce e calore.

Partecipazione gratuita con il solo biglietto di ingresso del Museo. Prenotazione obbligatoria al numero 081 440438 (lun-ven ore 10.00-14.00); sabato al numero 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00); info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità.

Domenica 30 luglio, ore 19.00 (Belvedere)

Musica alla Reggia per il Luglio musicale

Domenica 30 luglio, ore 19.00 (Belvedere)

Quinto e ultimo appuntamento della rassegna di concerti gratuiti al Belvedere, omaggio al glorioso Luglio musicale di Capodimonte riproposto, dopo il grande successo della scorsa edizione, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Una serata dedicata alla musica napoletana e a uno dei suoi strumenti più emblematici: il mandolino. In programma la Serenata per mandolino e chitarra di Niccolò Paganini, le Variazioni sul tema Nel cor più non mi sento di Paisiello – Bortolazzi per lo stesso organico e il II tempo del Concerto N. 2 per mandolino e pianoforte di Raffaele Calace.

Solisti: Federico Maddaluno (mandolino), Ivano Pagliuso (chitarra), Angelo Gazzaneo (pianoforte).