Carnevale a Napoli, tutte le iniziative.

Quest’anno Napoli festeggia il Carnevale con innumerevoli eventi e sfilate in programma su tutto il territorio cittadino, tra storiche edizioni che si rinnovano e nuove manifestazioni. Ecco alcune iniziative di rilievo:

Carnevale Napoletano al Vomero – dal 1 al 5 Marzo 2019 in Via Scarlatti

Maschere, dolci e sfilate al Carnevale Napoletano in programma dal 1 al 5 marzo al Vomero. Via Scarlatti e via Luca Giordano faranno da contesto alle performance di attori che interpreteranno i personaggi legati alle maschere più famose. Fiore all’occhiello della kermesse, la sfilata in costume dei cani, accompagnati dai loro padroni.

III edizione Carnevale Epomeo – Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2019 a Via Epomeo (Soccavo)

Tutto pronto per il Carnevale Epomeo giunto alla sua terza edizione. Organizzato dal Centro Commerciale Naturale Epomeo con il Patrocinio del Comune di Napoli e della IX Municipalità Soccavo Pianura è gemellato Con la Fondazione del Carnevale di Saviano e con la direzione artistica di Francesco Cutolo.
La manifestazione, che si articolerà in due giorni, sabato 2 marzo dalle 14.00 alle 23.00 e domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 14.00, sarà un’occasione di gioia e festa per i bambini ma anche per gli adulti: maschere e gruppi mascherati, bande ritmiche e musicali ed animatori per bambini non vedono l’ora di invadere via Epomeo libera dalle auto e piena di colori e di allegria.

Carnevale Sociale Centro Storico – Martedì 5 marzo 2019 ore 15.00 presso l’ex Asilo Filangieri

Torna il Carnevale Sociale del Centro Storico promosso dalla Rete Strummolo. L’appuntamento con la sfilata tra le vie del centro antico di Napoli è per martedì 5 marzo alle 15.00, con partenza dall’ex Asilo Filangieri in vico Maffei (traversa di via San Gregorio Armeno). Tema della kermesse di quest’anno è “Vir bbuon – miettete ‘e llente”.

37° Corteo di Carnevale di Scampia – Domenica 3 marzo 2019 ore 10:00

Partenza dalla sede del GRIDAS (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli). Il tema di quest’anno: «’O CANTASTORIE ovverossia CHI ‘A CONTA JUSTA E CHI NO». Rivalutiamo il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti.
La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze. La Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.