Cento appuntamenti per l’impegno dei cattolici. Si parte da Napoli a Palazzo San Teodoro.

“Napoli accoglie l’appello del presidente della CEI Gualtiero Bassetti per un rinnovato impegno dei cattolici nella società. I fatti di cronaca e di politica degli ultimi tempi sono la testimonianza della necessità di essere più presenti e attivi. Basti pensare alla vicenda dell’Acquarius: non possiamo lasciare soli i migranti violando il principio antichissimo della legge del mare, la vita umana è sacra e chi è in difficoltà va salvato. Mentre gli Stati litigano i disperati sono alla deriva e, pur riconoscendo che l’Italia in questi anni è stata spesso lasciata sola, non possiamo non intervenire”. Lo ha dichiarato il presidente dll’Ainc associazione italiana dei notai cattolici Roberto Dante Cogliandro che ha così voluto rispondere all’appello lanciato dal presidente della CEI Gualtiero Bassetti a un maggiore impegno dei cattolici.

Il primo dei cento appuntamenti per l’Italia è previsto giovedì 14 giugno alle ore 17.30 a palazzo San Teodoro, (Riviera di Chiaia, 281) dove si terrà l’incontro organizzato dall’Azione cattolica di Napoli e dall’Ainc associazione italiana notai cattolici su “Azione cattolica e azione politica”.

Sarà l’occasione per presentare il numero uno del 2018 della rivista trimestrale di approfondimento culturale dell’Azione cattolica italiana Dialoghi che dedica al ruolo dei cattolici nel sociale, nel mondo delle professioni e nella politica. Il dovere di pensare, La promozione per le donne e il ruolo fondamentale di Papa Francesco. Questi alcuni dei temi che saranno trattati dalla rivista in un’Italia da ricucire, una politica che ha bisogno di ritrovare la maiuscola, un laicato cattolico che ha fatto la storia d’Italia chiamato oggi ad impegnarsi di più nella costruzione di ciò che chiamiamo bene comune. Un’attenzione ben presente all’Azione cattolica che attraverso la sua rivista culturale, appena rinnovata nella sua veste grafica, ripropone alcuni contenuti emersi in occasione del 13º convegno Bachelet. Occorre continuare la riflessione sul ruolo e la responsabilità storica che i cattolici italiani hanno in quanto cittadini della Repubblica con l’intento di tenere accesa la luce del confronto culturale su un quadro politico nazionale ed europeo a volte dalle tinte preoccupanti, che aldilà delle apparenze rischia di essere poco attento ai problemi reali delle persone. Dialoghi quindi come spazio per ricominciare a pensare, a pensare criticamente, pensare insieme. Introducono Pina De Simone, direttore della rivista Dialoghi, e Maria Rosaria Soldi, presidente Azione cattolica Napoli. Modera Francesco Del Pizzo, professore di sociologia, intervengono Alessandro Campi, giornalista, Massimo Milone, Direttore di Rai Vaticano, Francesco Cananzi, magistrato componente del CSM, Paolo Nervi, professore di filosofia morale e Roberto Dante Cogliandro, presidente dell’Ainc associazione italiana notai cattolici.

 

Advertisements