Consiglio Comunale, la seduta di venerdì 21

- pubblicità -

La seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, si è aperta ieri in via Verdi alla presenza di 24 consiglieri. In apertura il vice presidente Salvatore Guangi (FI) ha commemorato don Antonio Salzano, per trent’anni parroco a Scampia e poi a Marianella, scomparso giovedì. L’Aula ha osservato un minuto di silenzio.

L’assessore Pier Paolo Baretta ha poi illustrato la delibera 127 di variazione al bilancio di previsione 2024-2026 annualità 2024 per l’utilizzo di una quota di avanzo vincolato per destinare la quota di 600 mila euro ai lavori di rifunzionalizzazione espositiva del Pan museo dell’immagine. La consigliera Iris Savastano (Forza Italia) ha chiesto approfondimenti sulle modalità di utilizzo della somma e sul modello di gestione degli spazi. Nella replica l’assessore ha precisato che la delibera riguarda l’investimento per realizzare un museo dell’immagine, finalità vincolata trattandosi di un finanziamento della Città Metropolitana, a ciò destinato. Sulla questione della gestione invece ha annunciato approfondimenti in commissione.

La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei gruppi Maresca e Forza Italia. L’assessore Baretta ha illustrato anche la delibera 128 di variazione di bilancio 2024-2026 per l’annualità 2024 per l’utilizzo di una quota di avanzo vincolato di 104 mila euro da destinare al pagamento dell’adeguamento dei prezzi dovuto al 4 SAL bis riferito ai lavori di messa in sicurezza definitiva e di restauro delle facciate della galleria della Vittoria. Il consigliere Salvatore Guangi (Forza Italia) ha chiesto il motivo per cui viene utilizzato lo strumento della variazione di bilancio per l’utilizzo dell’avanzo vincolato. Baretta ha spiegato che la modalità utilizzata è un’operazione vincolata dalla trasparenza del bilancio. La delibera è stata approvata a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Lange e Clemente e il voto contrario dei gruppi Maresca e Forza Italia.

Ultima delibera in discussione la delibera 134 di variazione al bilancio di previsione 2024-2026 annualità 2024 per l’applicazione di una quota di avanzo vincolato di amministrazione per la restituzione delle somme non spese, 440 mila euro, per la realizzazione del parco urbano in viale delle Galassie finanziato con fondi regionali. Il consigliere Guangi ha osservato che da un calcolo effettuato la somma da restituire sarebbe pari a 401 mila euro e non 440 mila. Catello Maresca (Gruppo Maresca) ha ricordato che la delibera è stata approfondita in commissione e che il parere espresso dagli uffici evidenziava un danno erariale per la mancata restituzione della somma negli anni che ha maturato interessi. Si tratta di una delibera, ha concluso Maresca, che non sarebbe mai dovuta arrivare in Consiglio. Sergio D’Angelo ha chiesto che la delibera sia ritirata per ulteriori approfondimenti. L’assessore Santagada ha precisato che la questione degli interessi di mora riguarda un’altra delibera, non all’esame del Consiglio di oggi, e ha chiesto che la delibera sia votata in quanto in scadenza oggi. Il consigliere Gennaro Acampora (Partito Democratico) ha chiesto di sospendere brevemente i lavori per un approfondimento, Toti Lange (Misto) ha chiesto che ogni chiarimento sia fornito in aula evitando sospensioni. Aniello Esposito (Partito Democratico) si è pronunciato a favore della sospensione, che è stata votata a maggioranza con il voto contrario dei gruppi Maresca e Forza Italia e del consigliere Lange. Alla ripresa dei lavori, presenti 25 consiglieri, il consigliere Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha illustrato la mozione di accompagnamento alla delibera 134 con cui si impegnano il Sindaco e la Giunta ad adottare tutte le azioni allo scopo di verificare profili di eventuali responsabilità per aver arrecato danni all’ente nonché conseguenti riflessi sul piano di riequilibro, tenuto conto dei pareri tecnici e delle osservazioni del segretario generale relativi alla delibera medesima. La delibera, a firma di tutti i gruppi di maggioranza, è stata approvata a maggioranza con il voto contrario del gruppo di Forza Italia. Sempre a maggioranza, con il voto contrario di Forza Italia e l’astensione dei consiglieri Lange e Clemente, è stata approvata anche la delibera 134.

L’aula è passata all’esame degli ordini del giorno. Con il primo, presentato dal Gruppo PD e illustrato da Gennaro Acampora (PD), si chiede il restauro della targa in onore di Giacomo Matteotti a via Pessina. Oltre al restauro, necessario per Acampora procedere alla valorizzazione dell’area e alla realizzazione di un evento in onore di una figura fondamentale della storia del paese. Dopo il parere favorevole della Giunta, l’aula ha approvato l’ordine del giorno all’unanimità.

A seguire, la consigliera Maria Grazia Vitelli (PD) ha illustrato l’ordine del giorno, a firma del Gruppo PD, per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, con cui si chiede all’Amministrazione di acquisire informazioni sull’esperienze attività già in altre regioni di case-famiglia, l’alternativa più adeguata a tutelare i diritti dei minori figli di detenute, rispetto alla detenzione in carcere o negli Istituti a Custodia Attenuata (Icam) prevista dalle misure del pacchetto sicurezza. Recepito il parere favorevole della Giunta, l’aula ha approvato l’ordine del giorno all’unanimità.

Approvato alla unanimità anche un ordine del giorno proposto dal consigliere Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città), relativo alla dotazione di distributori/erogatori di acqua corrente negli uffici pubblici. Stesso esito per l’ordine del giorno proposto dal consigliere Salvatore Flocco (M5S) per l’apposizione nel quartiere Fuorigrotta di una targa commemorativa per il sovraintendente della Polizia di Stato Nicola Barbato, nel luogo in cui fu ferito durante un’operazione di servizio per la lotta all’estorsione.

Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha dato lettura dell’ordine del giorno, firmato con il consigliere Antonio Bassolino (Misto), sulle azioni di rilancio per il Centro Agroalimentare di Volla. Dopo l’intervento a favore del consigliere Sergio D’Angelo, che ha chiesto azioni di rilancio per tutte le partecipate, l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

Walter Savarese d’Atri (Manfredi Sindaco) ha poi illustrato l’ordine del giorno a sua firma che impegna l’Amministrazione a valutare la possibilità di istituire una Zona a Traffico Limitato nella Municipalità 5, Vomero-Arenella. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Toti Lange, Gennaro Esposito, Maria Grazia Vitelli, Salvatore Guangi, Gennaro Acampora, Iris Savastano, Sergio D’Angelo, Giorgio Longobardi e Nino Simeone. Diversi gli elementi emersi: dalla necessità di coinvolgere municipalità e cittadinanza, all’importanza di prevedere soluzioni per incentivare trasporto pubblico locale e parcheggi. Dopo il parere favorevole della Giunta, espresso dall’Assessore Cosenza, che ha ribadito l’importanza di uno studio organico per individuare le aree migliori per la ZTL, come previsto dal dispositivo, e dall’Assessore De Iesu, il consiglio ha approvato l’ordine del giorno a maggioranza, con voto contrario dei Gruppi Maresca e Forza Italia.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dal consigliere Gennaro Demetrio Paipais (Manfredi Sindaco) in relazione alla necessità di bonificare e riqualificare l’ex area mercatale di Via Lago di Scanno a Ponticelli. Da circa quindici anni l’area è teatro di degrado, vegetazione incolta, cumulo di rifiuti e rischio crollo, ha denunciato Paipais che ha chiesto di restituire tante aree di Ponticelli ai cittadini come l’amministrazione Manfredi sta facendo dal suo insediamento.

Altri due ordini del giorno presentati dai consiglieri Salvatore Guangi e Iris Savastano sono stati approvati alla unanimità. Il primo riguarda il rinnovamento dei sottoservizi nella città di Napoli; il secondo la promozione e rivalorizzazione delle stazioni dell’arte di Napoli.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno sullo scorrimento ed eventualmente la proroga della graduatoria degli istruttori direttivi scolastici da destinare ai servizi per l’infanzia nella fascia 0-2, illustrato dalla firmataria Alessandra Clemente.

Gennaro Acampora (PD) ha poi illustrato l’ordine del giorno con il quale si impegna l’Amministrazione a realizzare un murales in onore di Giancarlo Siani sulle rampe omonime e di dedicare a Giancarlo Siani, e a Silvia Ruotolo, come ha proposto in un emendamento dal consigliere Toti Lange, la vicina stazione della Metro Linea 1 di Salvator Rosa. Dopo il parere favorevole della giunta, l’aula ha approvato l’ordine del giorno emendato all’unanimità.

Dopo l’approvazione a maggioranza dell’ordine del giorno, illustrato da Walter Savarese d’Atri, per l’individuazione di uno spazio nell’area di Gianturco per la sosta dei bus turistici, il Consiglio comunale ha concluso i suoi lavori.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.