Contraffazione, GdF sequestra oltre 2 milioni di prodotti scolastici non sicuri.

Nel quadro della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, a cura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, sono stati intensificati i servizi tesi al contrasto del fenomeno della contraffazione e dei prodotti non sicuri e privi dei necessari certificati di conformità e sicurezza richiesti dalla normativa comunitaria.

In tale contesto, i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale per la stagione estiva 2017, nel corso di un’autonoma attività info-investigativa, hanno sequestrato oltre 2 milioni di articoli pericolosi.

In particolare, i controlli delle fiamme gialle, eseguiti nei confronti di alcuni esercizi commerciali siti nella zona di Gianturco, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro 2.116.536 articoli scolastici e di cancelleria non sicuri, quindi pericolosi per i consumatori finali ed in particolare per i più piccoli.

Al termine dell’operazione i 3 responsabili delle attività commerciali ispezionate sono stati denunciati all’autorità giudiziaria competente.

L’odierna attività di servizio testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza di Napoli sul territorio a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e di tutti quei comportamenti in grado di minare la sana e leale concorrenza tra gli operatori del mercato, in danno dei consumatori.

Advertisements