Controllo del territorio, Polizia Municipale al lavoro, attenzione alla legalità.

Controlli della Polizia Municipale sulle auto in circolazione sul lungomare Caracciolo a Napoli, 19 aprile 2020 ANSA/ CIRO FUSCO

Controlli a tappeto della Polizia locale di Napoli nelle ore serali e notturne del fine settimana soprattutto nelle aree della movida: 17 i verbali per l’assenza di autorizzazioni amministrative e sanitarie per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, per la diffusione di musica senza autorizzazione e per lo sversamento illecito dei rifiuti.

Un’attenzione particolare è stata riservata al controllo dei taxi abusivi ed alla verifica delle strutture ricettive.

In aeroporto sono stati sanzionati due conducenti privati che senza autorizzazione prelevavano i passeggeri, soprattutto turisti, per portarli in città. Altri sei, sempre in aeroporto, sono stati sanzionati per varie violazioni. Ritirata inoltre la licenza a tre conducenti di taxi sorpresi a svolgere servizio al di fuori del proprio turno e perché (per uno dei tre) erano stati chiesti compensi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla tariffa comunale su corsa predeterminata. In Via Marechiaro sanzionato un taxi del comune di Arzano che preleva fuori dal suo ambito bagnanti e turisti. Alla stazione centrale è stata ritirata la licenza taxi a un conducente sorpreso a svolgere servizio senza rispettare il proprio turno. In zona porto sanzionati tre conducenti (due per sosta fuori dai posteggi a scopo di nolo ed uno per omesso rilascio della ricevuta su percorso a tariffa fissa comunale). Ulteriori due conducenti di taxi, sempre in zona Beverello, sono stati sanzionati per omessa revisione del veicolo.

I controlli hanno riguardato anche le strutture ricettive: tre, in zona Chiaia, sono risultate conformi e una quarta, a Marechiaro, è stata invece sanzionata per la mancanza della documentazione obbligatoria per la profilassi legionella.

Non sono mancati i controlli di polizia stradale, con 34 verbali, 10 veicoli prelevati con carro gru e quattro sottoposti a sequestro amministrativo per varie violazioni.

Per contrastare le criticità in piazza Garibaldi, la Municipale ha impegnato tre pattuglie su auto con 9 unità che hanno assicurato il presidio del territorio fino alla mezzanotte impedendo lo svolgimento dei mercatini abusivi. (ANSA).