Coronavirus, a Napoli più attenzione ma non psicosi.

20060713 - VICENZA - ECO - COMPETITIVITA': FARMACI, IN IPERMERCATO VICENZA RISPARMIO 20%. Una farmacista al lavoro nel punto vendita di farmaci da banco nell'impermercato Emisfero nel Centro commerciale Palladio, oggi a Vicenza. Risparmio, e non poco, e comodita' garantite anche dall'orario continuato di apertura. Queste le voci che catturano l'interesse del cittadino di fronte alla vendita dei prodotti farmaceutici da banco al supermercato. A Vicenza e' gia' realta'. Primo in Italia l'ipermercato Emisfero, del gruppo Unicomm, bruciando i concorrenti ha posto in vendita quei prodotti per cui non serve la ricetta del medico con uno sconto del 20% sul prezzo dichiarato sulla scatola. Sono in tutto un centinaio, delle piu' note aziende farmaceutiche, tra cui Aspirina, Moment, Malox, Tachipirina e Voltaren posti su un scaffale, ma consegnati ai clienti da un farmacista. D-DAY - ANSA - KRZ

Di psicosi non si può parlare,ma le notizie sui casi di infezione in Lombardia e Veneto hanno fatto impennare il livello di allarme sui rischi del coronavirus a Napoli. Un allarme differenziato da quartiere a quartiere, però, legato all’ attività professionale ed agli spostamenti.
Basso nei quartieri popolari,più forte a Posillipo e nei quartieri residenziali. “Da ieri – dice un medico di base con studio in Via Petrarca – ho cominciato a ricevere telefonate di pazienti che chiedono come difendersi dal virus. Alcuni hanno già acquistato le mascherine protettive, ed una farmacia ne ha fatto rifornimento”.

“C’ è anche chi chiede di fare prevenzione con farmaci antivirali perche’ vede rischi di contagio più alti”. Scenario del tutto diverso nel popolare Rione Montesanto, affollato come tutti i giorni. Davanti alla Stazione della Ferrovia Cumana si discute della prestazione del Napoli a Brescia. E di coronavirus non si parla neanche tra clienti e venditori del mercato all’ aperto della Pignasecca. (ANSA)