Coronavirus, aggiornamento, in Campania 749 casi, 17 vittime, 113 ricoveri al Cotugno. De Luca: rischiamo di contare i morti.

Un momento del trasferimento nella serata di mercoledi della 26enne di Montano Antilia (Salerno) dall'ospedale "San Luca" di Vallo della Lucania (Salerno) al "Cotugno" di Napoli. La giovane, i origini ucraine, E' risultata positiva al Coronavirus dopo il primo test effettuato a Napoli. La ragazza era rientrata nel Cilento da Cremona dove risiede, 27 FEBBRAIO 2020 ANSA /

E’ di 749 casi positivi (su 3.845 tamponi effettuati), 17 vittime e 30 guariti il bilancio dell’emergenza coronavirus in Campania, secondo i dati – aggiornati alle 15 di oggi – appena diffusi dall’Unità di crisi della Regione.

Il maggior numero di casi si registra in provincia di Napoli (416), seguono Salerno con 115 e Avellino, che con 97 casi, in rapporto alla sua popolazione, risulta al momento la più colpita.

Seguono le province di Caserta, 96 casi, e Benevento, otto casi. Tre pazienti risultano totalmente guariti e 27 sono divenuti asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica.

Sono attualmente 113 i ricoverati nell’ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive, a Napoli.

Oltre ai 113 positivi al coronavirus altri 8 sono in attesa di risposta dopo essere stati sottoposti al tampone. A questi si aggiungono altri 16 pazienti positivi, ricoverati in terapia intensiva.

Entro la prossima settimana, al Cotugno saranno attivati ulteriori posti letto in terapia intensiva, per far fronte ai ricoveri in aumento.

C’è stato un aumento dei contagi in Campania per diverse ragioni: “per il ritorno dei cittadini dal nord ma anche per l’inciviltà, irresponsabilità e bestialità di componenti rilevanti della nostra società”. Lo ha detto in diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Da qui l’appello ai cittadini: “Se continua questo andazzo, conteremo i morti e rischiamo di non avere posti per ospitare i vostri padri e le vostre madri”.

(ANSA).