Corsi di alfabetizzazione per colf e badanti immigrate a cura della Filcams CGIL.

La Filcams CGIL Campania apre le porte all’accoglienza e all’integrazione.

Lunedì 29 aprile 2019, alle ore 16,30, la segretaria generale della Filcams CGIL Campania, Luana Di Tuoro, inaugurerà i nuovi corsi di alfabetizzazione per immigrati presso il Salone della Filcams Campania in piazza Garibaldi 101 a Napoli.

Interverranno: il padre comboniano Alex Zanotelli, il segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli Walter Schiavella, il segretario della CGIL Campania Nicola Ricci, il vicesindaco del Comune di Napoli Enrico Panini, la responsabile “Colf e badanti” della Filcams Campania Wioletta Sardyko e la segretaria generale nazionale della Filcams CGIL Maria Grazia Gabrielli.

«Vogliamo offrire un esempio concreto di accoglienza per tutti coloro che hanno lasciato la propria casa e gli affetti familiari per cercare fortuna in Italia – spiega Luana Di Tuoro-. Si tratta, in molti casi, di persone con un elevato grado di istruzione per i quali, però, la mancata conoscenza della nostra lingua rischia di costituire un ostacolo nel percorso di inclusione e integrazione nel nostro Paese. Il corso di alfabetizzazione per immigrati è soltanto una di una lunga serie di iniziative che abbiamo programmato per quest’anno. La Filcams Campania, infatti, vuole essere un punto di riferimento in città nel solco di quei valori fondamentali della CGIL come la tutela dei diritti e il pieno riconoscimento della persona umana».

Advertisements