Dal 29 marzo al 10 aprile Festival dei Diritti dei ragazzi tra Marigliano e Nola.

Si terrà dal 29 marzo al 10 aprile 2014 tra Marigliano e Nola il “Festival dei diritti dei ragazzi“, evento che nasce con l’intento di promuovere i diritti di bambini e adolescenti, garantendo il rispetto totale dei loro diritti.

Le manifestazioni avranno coinvolgeranno scuole, associazioni ed enti locali di Marigliano, Nola, Somma Vesuviana e zone limitrofe.

“Siamo docenti, operatori sociali, educatori ed educatrici, che hanno scelto di cooperare nell’ambito del vasto mondo dei diritti umani e in particolare dei diritti dei ragazzi.”

Con queste parole si apre la Carta degli Intenti del “Festival dei diritti dei ragazzi”, un momento in cui si sente il bisogno di valorizzare le specificità, le risorse, i saperi, le competenze, le creatività attraverso la cultura del dono, dello studio e della fomrazione finalizzati alla crescita collettiva.

Promosso dalla cooperativa sociale di Marigliano IRENE ’95 e dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, il Festival si svolgerà dal 29 marzo al 10 aprile 2014 sui Comuni di Marigliano, Nola, San Vitaliano, Scisciano, Ottaviano.

Per la seconda edizione il calendario delle attività è fitto di eventi distribuiti su di una larga rete di Istituti Comprensivi, Circoli Didattici, Gruppi e Associazioni del territorio di riferimento; la manifestazione di apertura, il 29 marzo alle ore 9.30, si terrà presso il salone della cooperativa promotrice Irene ’95 cui seguiranno  giornate di laboratori aperti, laboratori scolastici, convegni, seminari, gioco e sport, attività incontri, cinema, in un forte impegno cooperativo votato a dare priorità alle idee come bene comune.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del MIUR-Direzione Generale per lo Studente, della Regione Campania, della Conferenza Episcopale Campana-Ufficio Scuola, del Giffoni Film Festival, dei Comuni di Nola, Marigliano, San Vitaliano, Scisciano.

BROCHURE FESTIVAL definitiva

Pagina Facebook

Segreteria operativa del Festival c/o Cooperativa sociale Irene ‘95
c.so Campano,94 Marigliano (Na)
tel. e fax 081 8416349
cell. 338 3893508
irene95onlus@tin.it
www.irene95.it
www.ireca.it