De Magistris scrive a Conte: sanità fuori controllo, rischio tensioni sociali, servono soldi.

Il sindaco Luigi de Magistris al convegno "Capitale Naturale" tenuto oggi alla Stazione Marittima di Napoli. Napoli 3 Ottobre 2020. ANSA / CESARE ABBATE

Lettera del sindaco di Napoli Luigi de Magistris al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In essa il sindaco esprime innanzitutto la “viva preoccupazione per la situazione della sanità pubblica nella Regione Campania” dove – spiega – “si è perso completamente il controllo dei vari settori che compongono la struttura della difesa della salute dei cittadini.

Dalla medicina territoriale di distretto, ai tamponi, dal tracciamento dei contagi, ai posti letto, ai reparti Usca, alla enorme difficoltà di curare altre patologie di persone non affette da coronavirus, perché è stato disposto il blocco dei ricoveri” “Ho apprezzato – scrive de Magistris – il suo recente decreto che considero condivisibile ed equilibrato, ma al quale devono seguire misure necessarie rivolte al territorio della nostra città e di quello Metropolitano di cui sono sindaco. Ne elenco alcune che rivestono una importanza ed un’urgenza improrogabile. La prima riguarda il trasferimento, immediato, di una liquidità significativa e forte, con ordinanza di Protezione Civile per sostenere tutte le povertà che, rispetto alla precedente chiusura sono notevolmente aumentate, soprattutto, nella nostra città”. (ANSA).