Direttori di musei esteri in visita a Capodimonte.

Sono atterrati in giornata all’aeroporto di Capodichino e appena il tempo di riprendersi dal fuso orario si sono ritrovati davanti alle opere di Battistello Caracciolo nella sala Causa del Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli.

Sono i direttori degli istituti di cultura italiani all’estero e i funzionari della Farnesina che domani e venerdì parteciperanno alla due giorni a Teatro di San Carlo: una conferenza dei direttori e delle direttrici degli Istituti Italiani di Cultura che vuole essere un’occasione di confronto sui principali temi della promozione culturale contemporanea italiana nel mondo attraverso dibattiti, seminari e gruppi di lavoro.

Vengono da Mosca, Tunisi, Santiago del Cile, Montevideo, Rio de Janeiro, ma anche San Paolo, Pechino, Tokyo, Washington, Atene, Varsavia, Cracovia e molte altre città nel mondo e rappresentano la nostra cultura all’estero. Con loro Filippo La Rosa, il funzionario che tiene insieme questa rete.

Accolti dal direttore Sylvain Bellenger e dalla co-curatrice della mostra, Patrizia Piscitello, hanno visitato il percorso della mostra e apprezzato il parco intorno alla Reggia. (ANSA).

Advertisements