Edison acquisisce Gas Natural Vendita Italia, più di 11.000 utenze in Campania.

Edison acquisisce Gas Natural Vendita Italia, società energetica che fornisce gas ed energia elettrica prevalentemente nel Centro-Sud Italia. Sono 11.470 i clienti campani, localizzati per la maggior parte nelle provincie di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno ai quali, grazie a questa operazione, Edison garantisce l’affidabilità, la solidità e le competenze consolidate di un operatore storico dell’energia, che è parte di uno dei maggiori gruppi energetici a livello mondiale e si pone come obiettivo principale della propria attività il servizio al cliente.

Siamo felici di rafforzare il legame con questo territorio dove, oltre a fornire energia e gas ai clienti finali, siamo presenti con i nostri impianti di produzione” afferma Lorenzo Misani, AD di Edison Energie. “La centralità del cliente e la qualità del servizio sono i cardini del nostro lavoro e sono certo che riusciremo a portare ai clienti campani la nostra consolidata esperienza e la nostra affidabilità. A partire da oggi” continua Lorenzo Misani “i clienti campani di Gas Natural Vendita Italia riceveranno la bolletta con un nuovo marchio, quello di Edison. L’offerta e le condizioni della fornitura restano le stesse. I nostri clienti non devono fare niente. Agli sportelli di fiducia troveranno le stesse persone al loro servizio con ancora più disponibilità di prima.”

Il prezzo per l’acquisto della società è pari a 195,3 milioni di euro [1]. Con questa operazione Edison rafforza la propria posizione nel mercato domestico aumentando del 50% la base clienti e incrementando la propria presenza su territorio nazionale con una massa critica che le permetterà di avere un ruolo di primo piano nel consolidamento del mercato. La forte complementarietà delle attività Edison e di GNVI consentirà di sviluppare ulteriormente il portafoglio clienti valorizzando le caratteristiche distintive di entrambe le società, in termini di prodotti, servizi, know-how, canali e presenza territoriale, rafforzandone la competitività sul mercato e assicurando una sempre maggiore qualità del servizio al cliente.

Il portafoglio clienti gas di GNVI consiste in circa 420.000 clienti residenziali (in gran parte serviti in regime di maggior tutela, affidabili nei pagamenti e con un elevato grado di fidelizzazione) e 15.000 piccole e medie imprese, equivalenti a un volume totale di gas venduto pari a 3,3 TWh. GNVI vende anche energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e PMI. Nel 2017 GNVI ha venduto inoltre circa 7,3 TWh ai clienti industriali e sul mercato all’ingrosso.

GNVI opera anche nella manutenzione di caldaie a gas, attraverso Servigas, e attualmente serve oltre 90.000 clienti residenziali. Infine, Gas Natural Vendita Italia è attiva nel settore del gas naturale compresso per il trasporto, un ambito in cui Edison è impegnata per favorire l’uso di combustibili a basso impatto ambientale.

Lo scorso 6 febbraio, la Commissione Europea ha dato il proprio nulla osta all’operazione di acquisizione di Gas Natural Vendita Italia da parte di Edison, considerandola compatibile, da un punto di vista antitrust, con il mercato comune. Il closing dell’acquisizione di GNVI consente di dare avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa ad Edison del contratto per l’approvvigionamento di gas dal giacimento di Shah Deniz II in Azerbaijan, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.

Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,4 GW.