Europa Creativa, Università Federico II nel team vincitore del bando.

CALCIO E LIBRI, VITA DA DETENUTO A GUANTANAMOL’Università Federico II di Napoli fa parte del team europeo vincitore dell’ultimo bando ‘Europa Creativa’ per il sottoprogramma ‘Cultura’.

L’ateneo campano partecipa infatti al maxi-progetto ‘Community as Opportunity – Creative archives’ and users’ network’, uno dei 21 maxi-progetti di cooperazione su larga scala che si sono aggiudicati i fondi europei in ambito culturale, in questo caso quasi due milioni di euro.

Il progetto, guidato dall’Archivio di Stato dell’Assia, in Germania, riunisce altri sedici partner provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Spagna, Serbia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Estonia, Svezia.

I progetti di cooperazione europei sono quelli con cui la Commissione Ue supporta i settori culturali e creativi europei nella loro capacità di operare a livello transnazionale e internazionale, promuovendo allo stesso tempo la circolazione transnazionale dei prodotti culturali e creativi e la mobilità di coloro che lavorano in questi settori, in particolare gli artisti.

Nella categoria dei progetti di cooperazione su larga scala, ad essere stati approvati sono stati 21 progetti, rispetto ai 74 presentati, con un tasso di successo pari al 28,38%. (ANSA)

Advertisements