Far rivivere la tombola, il progetto della società Viviani.

Artigianato, editoria, commercio,cultura, arte, promozione artistica: sono alcuni dei settori dicui si occupa la neonata società Viviani di Napoli che “punta sul passato per investire nel futuro” e vuole far rivivere l’antica prima tombola partenopea.

Dopo l’apertura di unnegozio-laboratorio di artigianato, in via San Gregorio Armeno,c’è stata la pubblicazione di un volume che raccoglie i testi diuna trentina di scrittori. Il terzo passo sarà il recupero di un evento risalente alla fine del 1981.

In quell’anno, il grafico edesigner Vittorio Bongiorno, dopo ricerche nei quartieri storicidella città nel tentativo di arrivare a un significato unico perognuno dei 90 numeri, lanciò la prima tombola napoletana con inumeri in evidenza, i disegni che li raffigurano e il lorosignificato in 3 lingue: napoletano, italiano e inglese.

Ora la Viviani con il suo ad, Flavio Calò, insieme con Bongiorno, intende sia recuperarne l’originale sia promuovere nuove tombole legate ai vari settori della società. (ANSA)